Aggiorna il browser

La tua sicurezza è molto importante per noi. Al fine di proteggere te e i nostri sistemi, stiamo apportando delle modifiche a tutti i siti Web di HSBC; pertanto, alcune delle versioni di browser Web meno recenti non potranno più accedere a questi siti. Generalmente, le ultime versioni di un browser (come Edge, Chrome, Safari, ecc.) e di una famiglia di sistemi operativi (come Microsoft Windows, MacOS) hanno le funzioni di sicurezza più aggiornate.

Se visualizzi questo messaggio, abbiamo rilevato che stai utilizzando un browser meno recente e non supportato. 

Come aggiornare il browser

Gestione dei reclami

HSBC Global Asset Management (France) si impegna ad offrire ai propri clienti un servizio di qualità, ma talvolta possono insorgere difficoltà in grado di dare luogo a reclami. La presente Informativa sulla Gestione dei Reclami (di seguito l’”Informativa”) consente di delineare il percorso da seguire e le possibilità di ricorso di cui la clientela di HSBC Global Asset Management (France) può avvalersi in caso di reclamo o controversia.

Tutti i reclami relativi ad attività diverse da quelle di HSBC Global Asset Management (France) devono essere inoltrati direttamente ai professionisti in questione.

Cosa viene considerato un reclamo?

Per “reclamo” va intesa qualunque dichiarazione generata dal malcontento del cliente riguardante un servizio di investimento fornito da HSBC Global Asset Management (France) o una sottoscrizione in un fondo.
Non sono pertanto considerate reclami le richieste di informazioni, pareri, chiarimenti, servizi o prestazioni.

Come sollevare un reclamo?

Primo interlocutore

In primo luogo, è necessario segnalare il reclamo al Servizio Client Management di HSBC Global Asset Management (France) (di seguito il “Servizio”) incaricato della gestione dei reclami.

Per contattarlo, è possibile scrivere a uno dei seguenti indirizzi:

hsbc.client.services-am@hsbc.fr

Oppure:
HSBC Global Asset Management (France)
Client Management/Réclamations
Immeuble “Coeur Défense”
110 esplanade du Général de Gaulle
92400 Courbevoie
France

hsbc-am.italy@hsbc.com

Oppure:
HSBC Global Asset Management (France), Italian branch
Servizio cliente
Via San Protaso, 3
20121 Milano
Italia

Secondo interlocutore:

Qualora lo ritenesse necessario, è possibile rivolgersi alla Direzione Generale di HSBC Global Asset Management (France), scrivendo a:
HSBC Global Asset Management (France)
Direction Générale
Immeuble “Coeur Défense”
110 esplanade du Général de Gaulle
75419 Paris Cedex 08
France

Ricorso esterno: il mediatore dell'Autorità dei Mercati Finanziari in Francia (di seguito l’”AMF”)

Nel caso il cliente ritenesse che la nostra risposta non fosse soddisfacente, può avvalersi del mediatore dell'AMF, compilando preferibilmente il modulo online (Demande de médiation | AMF (amf-france.org)) oppure scrivendo al seguente indirizzo:

Médiateur de l'AMF
Autorité des marchés financiers
17 place de la Bourse
75082 Paris Cedex 02
France

Il mediatore può essere coinvolto immediatamente, o comunque entro e non oltre 2 mesi dopo l’invio a HSBC Global Asset Management (France) della prima segnalazione fatta per iscritto.

Per ulteriori informazioni sulla mediazione è possibile consultare il sito dell'AMF alla sezione “Médiateur”: http://www.amf-france.org/

I principi adottati nel trattare i reclami

HSBC Global Asset Management (France) si impegna a gestire i reclami nel rispetto dei seguenti principi:

  • Nessun costo applicato : la gestione dei reclami è gratuita. A carico del cliente restano tuttavia le proprie spese, in particolar modo le spese postali, telefoniche, di viaggio o di onorari di consulenti o altri soggetti terzi a cui il cliente abbia eventualmente richiesto assistenza.
  • Velocità e rispetto delle tempistiche regolamentari: al cliente verrà inviato un avviso di ricevimento del reclamo entro un massimo di 10 giorni lavorativi dalla data di invio del reclamo stesso da parte del cliente al Servizio. La gestione del reclamo non potrà superare i 2 mesi dalla data di invio della richiesta scritta al Servizio, almeno che insorgessero circostanze particolari.
  • Trasparenza : HSBC Global Asset Management (France) comunicherà su richiesta tutte le informazioni riguardante il processo di gestione del reclamo al cliente. Inoltre, il cliente sarà tenuto informato di qualunque circostanza specifica che potrebbe costringere HSBC Global Asset Management (France) a non rispondere entro le tempistiche previste.
  • Efficacia e imparzialità: HSBC Global Asset Management (France) ha implementato un’organizzazione che permette di assicurare la gestione efficacia e una risposta motivata per ogni reclamo.

I Servizi incaricati della gestione dei reclami dispongono di mezzi informatici destinati a seguire più agevolmente la gestione dei reclami. I dati registrati al ricevimento di un reclamo sono riservati all'uso da parte dei servizi in questione. Tali dati potranno tuttavia essere comunicati a terzi qualora fosse necessario soddisfare i requisiti legali o normativi in vigore. Conformemente agli articoli 39 e seguenti della legge francese n. 78-17 del 6 gennaio 1978 modificata nel 2004 e relativa al trattamento dei dati elettronici e alla privacy, chiunque può richiedere la comunicazione ed eventualmente la rettifica o la rimozione dei propri dati rivolgendosi al Servizio Conformità di HSBC Global Asset Management (France) – 110 esplanade du Général de Gaulle - Immeuble Coeur Défense - 75419 Paris cedex 08.


HSBC Global Asset Management (France)
421 345 489 RCS Nanterre. Société Anonyme con capitale di EUR 8.050.320.Società di gestione di portafoglio autorizzata in Francia dall’AMF (n. GP99026) e in Italia tramite la propria succursale di Milano, regolamentata da Banca d’Italia e Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob). Indirizzo postale: 38 avenue Kléber 75116 Paris - Uffici: Immeuble Coeur Défense - 110 esplanade du Général de Gaulle - La Défense 4 - 92400 Courbevoie - France ww.assetmanagement.hsbc.com