Aggiorna il browser

La tua sicurezza è molto importante per noi. Al fine di proteggere te e i nostri sistemi, stiamo apportando delle modifiche a tutti i siti Web di HSBC; pertanto, alcune delle versioni di browser Web meno recenti non potranno più accedere a questi siti. Generalmente, le ultime versioni di un browser (come Edge, Chrome, Safari, ecc.) e di una famiglia di sistemi operativi (come Microsoft Windows, MacOS) hanno le funzioni di sicurezza più aggiornate.

Se visualizzi questo messaggio, abbiamo rilevato che stai utilizzando un browser meno recente e non supportato. 

Come aggiornare il browser

Exchange Traded Funds - ETF

La nostra gamma di ETF azionari copre le azioni globali dei mercati sviluppati ed emergenti.

Guarda l’elenco completo di ETF.

Riduzione delle commissioni di alcuni ETF - 7 gennaio 2020

A seguito della forte crescita degli asset della nostra gamma passiva e della domanda da parte dei nostri clienti, siamo lieti di annunciare una serie di riduzioni delle commissioni di gestione di alcuni nostri ETF a partire dal 7 gennaio 2020. La riduzione interesserà i nostri ETF sui mercati emergenti, pacifico escluso il Giappone e Europa. Questo cambiamento renderà i nostri ETF i più competitivi tra gli ETF a replica fisica in Europa che replicano i rispettivi indici.

Il TER dei fondi elencati di seguito verrà ridotto come segue:

Nome fondo: HSBC MSCI EMERGING MARKETS UCITS ETF
Bloomberg ticker: HMEM
TER precedente: 40bps
TER nuovo: 15bps


Nome fondo: HSBC MSCI PACIFIC EX JAPAN UCITS ETF
Bloomberg ticker: HMXD
TER precedente: 40bps
TER nuovo: 15bps


Nome fondo: HSBC MSCI EUROPE UCITS ETF
Bloomberg ticker: HMEU
TER precedente: 20bps
TER nuovo: 10bps

Partnership in ambito di investimenti indicizzati e strategie attive sistematich

Alla fine del 2009 abbiamo lanciato il nostro primo ETF in Europa; oggi la gamma si è arricchita salendo a ben 35 fondi, forti di un prezioso patrimonio aziendale fatto di competenze nella replica degli indici, piattaforme integrate e processi disciplinati.

Adottiamo un approccio pragmatico alla gestione degli ETF perseguendo due obiettivi ugualmente importanti: replicare strettamente l’indice e ridurre al minimo i costi.

Offriamo esposizione ai mercati azionari su diversi mercati globali e selezioniamo attentamente gli indici dove possiamo tenere al contempo sotto controllo i costi di negoziazione e la liquidità.

Grazie alla nostra metodologia di replica e un nostro approccio alla gestione degli ETF incentrato sulla creazione di valore aggiunto, abbiamo costantemente generato rendimenti che in linea con quelli dell’indice, restando all’interno delle tolleranze di replica previste.

Principali vantaggi della nostra gamma di ETF

Il nostro processo d’investimento punta soprattutto a ottenere un tracking error ridotto gestendo i relativi budget prestabiliti e contenendo al minimo i costi di esecuzione. Vantiamo un solido track-record nell’offerta di soluzioni per l’accesso ai mercati a prezzi competitivi.

Replica fisica

I nostri fondi azionari passivi sono gestiti secondo il nostro approccio basato sulla replica fisica, che consiste nell’investire i portafogli negli elementi costitutivi dell’indice sottostante, senza impiegare strumenti sintetici quali swap e altri derivati per replicare la performance dell'indice.

Elevata precisione di replica*

Tramite una strategia di implementazione ponderata, perseguiamo costantemente il migliore equilibrio fra tracking error temporaneo e costi di transazione. Tale equilibrio e durata ideale nell’implementazione permette anche di ottimizzare il rendimento del portafoglio nel tempo.

*Per le performance dei singoli fondi si rimanda alle rispettive schede prodotto

Sistema potenziato di gestione, controllo e monitoraggio dei rischi

La gestione del rischio è un elemento fondamentale del nostro processo d’investimento sia prima che dopo l’assunzione delle decisioni.

Il controllo costante dei rischi contempla i parametri operativi d’investimento, il rischio di tracking error, il rischio di controparte, quello di esposizione, nonché la precisione nell’analisi dell’attribuzione delle performance e delle esposizioni ai vari settori del mercato sottostante.

Team di negoziazione globale dedicato

In HSBC i trader operano da centri di esecuzione strategici dislocati a livello globale: un requisito fondamentale, perché le competenze di investimento sono legate al mercato e alla borsa in cui si opera. Ciò significa che a gestire le nostre transazioni sono specialisti che conoscono a fondo le realtà locali, vi hanno maturato esperienza e sviluppato relazioni, e hanno dimestichezza con i provider di servizi in loco. Tutti fattori che offrono valore aggiunto nel generare i risultati migliori per gli investitori.

Politica sull’investimento in munizioni a grappolo e mine antiuomo

Per tutte le gamme di fondi attivi e passivi di HSBC, abbiamo adottato un processo di screening sulle armi vietate - come munizioni a grappolo, mine antiuomo, armi chimiche, ecc. - che esclude l’investimento in emittenti coinvolti in tali attività.

Ingenti investimenti nelle più avanzate tecnologie di gestione ed esecuzione

La nostra tecnologia proprietaria all’avanguardia garantisce grande efficienza e precisione nelle informazioni, favorendo una precisa replica degli indici e sostenendo le performance dei fondi. I nostri team d’investimento l’hanno appositamente sviluppata secondo i requisiti più rigorosi per poter offrire ai nostri fondi - e di riflesso ai nostri investitori - risparmi sui costi e performance ottimizzate

Avvertenza sul rischio

Il valore degli investimenti ed eventuali proventi che ne derivino possono variare sia al rialzo che al ribasso e gli investitori potrebbero non recuperare l'intero importo inizialmente investito. In presenza di investimenti all’estero, il tasso di cambio può farne oscillare il valore.