Aggiorna il browser

La tua sicurezza è molto importante per noi. Al fine di proteggere te e i nostri sistemi, stiamo apportando delle modifiche a tutti i siti Web di HSBC; pertanto, alcune delle versioni di browser Web meno recenti non potranno più accedere a questi siti. Generalmente, le ultime versioni di un browser (come Edge, Chrome, Safari, ecc.) e di una famiglia di sistemi operativi (come Microsoft Windows, MacOS) hanno le funzioni di sicurezza più aggiornate.

Se visualizzi questo messaggio, abbiamo rilevato che stai utilizzando un browser meno recente e non supportato. 

Come aggiornare il browser

Cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è una tra le più complesse tematiche che dobbiamo fronteggiare al giorno d’oggi. I suoi effetti includono i fenomeni meteorologici più estremi e disastri naturali, l’accelerazione della perdita di biodiversità e infine l’instabilità economica. I più rinomati scienziati climatologi ci hanno allertato sul fatto che sono necessarie azioni urgenti per tagliare le emissioni ed evitare una degradazione ambientale catastrofica, con conseguente impatto finanziario rilevante sul lato degli investimenti.

La nostra risposta strategica

La nostra politica in materia di cambiamento climatico punta ad incrementare la resilienza climatica degli investimenti dei nostri clienti, oltre a fornire un contributo al finanziamento della transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Puntiamo a:


Realizzare soluzioni d’investimento a basso tenore di carbonio che soddisfino i requisiti d’investimento dei nostri clienti e al contempo rientrino nei loro target di rischio e rendimento


Identificare e integrare le opportunità e i rischi legati al clima, insieme alla politica climatica, all’interno dei nostri portafogli di investimento, utilizzando analisi e dati pertinenti, tra cui le analisi di scenario, per comunicare le nostre decisioni d’investimento


Instaurare un dialogo costruttivo con le società in cui investiamo per comprendere meglio e supportare le loro informative, la gestione dei rischi e delle opportunità offerte dal cambiamento climatico e dalla politica climatica. Tale dialogo avviene direttamente e con spirito collaborativo, utilizzando le nostre decisioni di voto per porre l’attenzione su alcune tematiche, ove necessario.


Rivelare pubblicamente e ai nostri clienti le azioni da noi intraprese e il progresso compiuto nel fronteggiare il rischio legato al clima e nell’investimento in soluzioni connesse al clima.


Promuovere un quadro politico di sostegno, collaborando con le autorità politiche per implementare misure che incentivino l’impiego del capitale su scala, finanziando la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e caldeggiando l’investimento volto all’adattamento al cambiamento climatico.


Le nostre soluzioni climatiche

Nel quadro del nostro impegno volto allo sviluppo di soluzioni di sostegno alla transizione verso un futuro a basso tenore di carbonio, abbiamo intrapreso le iniziative seguenti:

  • Abbiamo lanciato la nostra strategia Real Economy Green Investment Opportunity – REGIO, una soluzione che investe nei green bond dei mercati emergenti e in altre obbligazioni simili
  • Abbiamo ampliato la nostra gamma di fondi a basso tenore di carbonio, con il lancio di 7 ETF sostenibili
  • Abbiamo creato Climate Asset Management in partnership con Pollination, la prima società con una dimensione tale da rendere alla portata di tutti il capitale naturale quale asset class.