Aggiorna il browser

La tua sicurezza è molto importante per noi. Al fine di proteggere te e i nostri sistemi, stiamo apportando delle modifiche a tutti i siti Web di HSBC; pertanto, alcune delle versioni di browser Web meno recenti non potranno più accedere a questi siti. Generalmente, le ultime versioni di un browser (come Edge, Chrome, Safari, ecc.) e di una famiglia di sistemi operativi (come Microsoft Windows, MacOS) hanno le funzioni di sicurezza più aggiornate.

Se visualizzi questo messaggio, abbiamo rilevato che stai utilizzando un browser meno recente e non supportato. 

Come aggiornare il browser

Integrazione dei criteri ESG

HSBC Asset Management ritiene che le tematiche ESG possano avere un impatto significativo sui fondamentali di una società, e sulla sua performance nel lungo termine. Valutando come le società gestiscono il loro impatto sull’ambiente, le loro relazioni con i stakeholder e le loro operazioni, siamo in grado di identificare i rischi potenziali e le opportunità che i mercati finanziari potrebbero non prezzare in maniera appropriata.

Per farlo in modo efficace, abbiamo implementato uno schema dotato di molte sfaccettature che incorpora sistematicamente le tematiche ESG lungo tutto l’arco del processo d’investimento. Questo schema ci consente di avere una visione olistica di tutte le società in cui investiamo per conto dei nostri clienti e fa sì che siano assunte decisioni di investimento informate e sostenibili.

Il nostro schema


Screening normativo IR
Non investiamo intenzionalmente in società associate ad armi proibite, incluse le mine antiuomo, le munizioni a grappolo, le armi biologiche e quelle chimiche, i frammenti non rilevabili e le armi laser accecanti. Tali esclusioni si applicano a tutte le strategie, ancorché attive, passive o sistematiche.


Analisi ESG proprietaria
Iniziamo con l’identificazione per ogni settore delle tematiche E, S e G più impattanti sotto il profilo finanziario. I nostri punteggi proprietari si basano sulla nostra ricerca qualitativa e sui dati di terzi.


Ricerca fondamentale approfondita
I gestori di portafoglio e gli analisti valutano in maniera approfondita i rischi ESG e le opportunità connesse ai loro investimenti.


Strumenti e report ESG
I team di investimento si avvalgono di strumenti sviluppati dal nostro team di ricerca dedicato all’universo ESG.


Ownership attiva:
I gestori di portafoglio, gli analisti e il team stewardship esercitano un’attenta supervisione delle partecipazioni attive, con riunioni periodiche con il management delle società. Le strategie passive traggono beneficio da una copertura mediante un dialogo costruttivo tematico condotto dal nostro team stewardship.


Due diligence rafforzata
Un rischio più elevato attiva il nostro processo di Enhanced Due Diligence (EDD). Ciò potrebbe comportare un dialogo costruttivo continuo con l’emittente, restrizioni su nuovi acquisti o il disinvestimento di una partecipazione esistente. Un modus operandi che è parte integrante del nostro processo d’investimento, sia per l’azionario che per l’obbligazionario.