Aggiorna il browser

La tua sicurezza è molto importante per noi. Al fine di proteggere te e i nostri sistemi, stiamo apportando delle modifiche a tutti i siti Web di HSBC; pertanto, alcune delle versioni di browser Web meno recenti non potranno più accedere a questi siti. Generalmente, le ultime versioni di un browser (come Internet Explorer, Google Chrome, Apple Safari, ecc.) e di una famiglia di sistemi operativi (come Microsoft Windows, MacOS) hanno le funzioni di sicurezza più aggiornate.

Se visualizzi questo messaggio, abbiamo rilevato che stai utilizzando un browser meno recente e non supportato. 

Come aggiornare il browser

Azioni asiatiche: investire nella resilienza

Informazioni importanti:

  • I Fondi investono principalmente in azioni asiatiche (escluso il Giappone).
  • I Fondi sono esposti ai rischi connessi all’investimento nei mercati emergenti e nelle piccole imprese.
  • I Fondi possono investire in titoli cinesi onshore tramite diversi piani di accesso al mercato e Prodotti di Accesso alle A-shares cinesi. Questi investimenti comportano rischi aggiuntivi, tra cui quelli associati alle normative e prassi cinesi in materia fiscale.
  • Poiché la valuta di riferimento, gli investimenti e le classi dei Fondi possono essere denominati in divise diverse, gli investitori possono risultare penalizzati dai controlli sui cambi e dalle oscillazioni dei tassi di cambio. Non vi è garanzia che la strategia di copertura valutaria applicata alle relative classi consenta di ottenere il risultato desiderato.
  • I Fondi possono investire in strumenti finanziari derivati a scopo d’investimento, con l’effetto di un possibile incremento della volatilità del relativo valore patrimoniale netto.
  • I Fondi possono versare dividendi attingendo dal capitale o al lordo delle spese. I dividendi non sono garantiti e possono provocare un’erosione del capitale e la conseguente riduzione del valore patrimoniale netto.
  • Gli investimenti dei Fondi possono generare dei rischi sostanziali di credito, valutari, di volatilità, di liquidità, di tasso d’interesse, fiscali e politici. Gli investitori possono subire consistenti perdite del capitale investito nei Fondi.
  • L’investimento in organismi di investimento a capitale variabile NON equivale all’investimento in depositi vincolati a scadenza fissa. Si raccomanda ai potenziali investitori di non investire nei Fondi sulla base delle sole informazioni contenute nel presente documento e di leggere nel dettaglio il documento di offerta dei Fondi.

Quest’anno a determinare l'andamento dei mercati azionari globali sono stati finora i piani vaccinali anti-Covid, l’aumento del rendimento dei Treasury statunitensi e la persistente rotazione settoriale. In un contesto di incremento della volatilità dei mercati, crediamo che questo sia il momento giusto per gli investitori a lungo termine di spostare l'attenzione verso la crescita strutturale asiatica nella fase a breve termine di ripresa ciclica.

Le azioni asiatiche sono ben posizionate per beneficiare della confluenza di un insieme di fattori positivi man mano che si estende la ripresa economica e che si rafforza la fiducia delle imprese. Resta con noi per comprendere i fattori catalizzatori che guidano l’asset class nel 2021 e scoprire quali mercati e settori offrono interessanti opportunità d’investimento.

Prospettive dei mercati azionari asiatici

Guarda il nostro video/podcast per una rapida panoramica delle prospettive di mercato e dei driver fondamentali dei mercati asiatici nel 2021.

Azioni asiatiche: pensare a lungo termine nel contesto della ripresa economica

Perché investire in azioni asiatiche?

Dopo aver guidato la ripresa nel 2020, nel periodo post-pandemico, le economie nordasiatiche hanno continuato ad ampliare la loro traiettoria di crescita in un contesto di minori rischi legati al virus. Grazie al profilo sociale ed economico estremamente diversificato della regione, prevediamo che la ripresa mantenga sostanzialmente il suo slancio grazie alle politiche di sostegno, anche se alcuni paesi riscontrano problemi temporanei nel contrasto al virus o nelle campagne vaccinali.

La ripresa dell’Asia (escl. Giappone) mantiene il suo slancio ed è in fase di espansione

Previsioni di crescita del PIL per il 2021

La ripresa dell’Asia (escl. Giappone) mantiene il suo slancio ed è in fase di espansione

Fonte: Bloomberg, HSBC Asset Management, al 30 aprile 2021.

Le previsioni, le proiezioni e gli obiettivi, ove presenti, sono forniti a titolo puramente indicativo e non sono in alcun modo garantiti. HSBC Asset Management declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto di tali previsioni, proiezioni e obiettivi. A scopo puramente illustrativo.

Le azioni asiatiche offrono un rapporto rischio/rendimento interessante dati i fondamentali relativamente solidi. Dall’ultimo trimestre del 2020, l'asset class attrae afflussi consistenti in termini relativi in un contesto caratterizzato dal proseguimento della ripresa economica, dall'aumento degli utili e dal sostegno alla liquidità. A questo si aggiunge anche un maggiore potenziale di reddito, dato che il 45% delle società dell’indice, dopo la pausa del 2020, quest’anno ha ripreso o incrementato la distribuzione dei dividendi (dati da Bloomberg).

Rendimento totale (prezzo + dividendi) dal 2001

Rendimento totale (prezzo + dividendi) dal 2001 

Fonte: MSCI, Bloomberg, HSBC Asset Management, al 30 aprile 2021.

Le performance passate non sono indicative di rendimenti futuri. Le opinioni riportate nel presente documento rispecchiano le valutazioni espresse al momento della redazione e sono soggette a variazione senza preavviso. Le previsioni, le proiezioni e gli obiettivi, ove presenti, sono forniti a titolo puramente indicativo e non sono in alcun modo garantiti. HSBC Asset Management declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto di tali previsioni, proiezioni e obiettivi.

Nonostante il forte rally registrato nel 2020, le valutazioni dell’indice MSCI Asia ex-Japan restano ragionevoli. A fine aprile, il P/E atteso si attesta a 16,7 contro il 23,3 degli Stati Uniti e il 20,8 delle azioni globali.

Valutazioni relativamente interessanti vs azioni USA/globali

Rapporto prezzo/utili atteso (x)

Valutazioni relativamente interessanti vs azioni USA/globali

Fonte: Bloomberg, al 30 aprile 2021. L’investimento comporta dei rischi. Le performance passate non sono indicative di rendimenti futuri.
Indici: MSCI US, MSCI World, MSCI Europe ex UK, MSCI Japan, MSCI UK, MSCI Asia Pacific ex Japan e MSCI Emerging Market. L’investimento comporta dei rischi. Le performance passate non sono indicative di rendimenti futuri. A solo scopo illustrativo.

Le opinioni riportate nel presente documento rispecchiano le valutazioni espresse al momento della redazione e sono soggette a variazione senza preavviso. Le previsioni, le proiezioni e gli obiettivi, ove presenti, sono forniti a titolo puramente indicativo e non sono in alcun modo garantiti. HSBC Asset Management declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto di tali previsioni, proiezioni e obiettivi.

 

Perché considerare le potenzialità delle azioni asiatiche di HSBC

Solid track record

Solido track record

Dal 1973 HSBC Asset Management gestisce con successo le potenzialità offerte dalle azioni asiatiche attraverso vari cicli di mercato. I nostri tre fondi azionari asiatici di punta hanno superato la maggior parte dei rispettivi omologhi negli ultimi cinque anni (v. la tabella sottostante per maggiori dettagli).

Adatti a diversi livelli di propensione al rischio

Adatti a diversi livelli di propensione al rischio

Conduciamo strategie differenziate con una quota attiva elevata sulla base di un rigoroso processo di selezione dei titoli di tipo bottom-up. La nostra gamma di prodotti azionari asiatici è rivolta agli investitori che mirano a una crescita sia del reddito sia del capitale.

Sostenibilità integrata

Sostenibilità integrata

I criteri ESG sono pienamente incorporati nel nostro processo d’investimento per contenere i rischi e cogliere le opportunità. HSBC Asset Management ha ricevuto una valutazione A+ nell’ambito dei Principi per l’investimento responsabile dell’ONU (PRI), in tutte le categorie del rapporto di valutazione 2020.

Un valido team di esperti

Un valido team di esperti

Un’esperienza media di 18 anni nel settore, con una permanenza media di 10 anni in HSBC. Il team è composto da esperti dei singoli paesi con competenze acquisite sul campo e da specialisti settoriali qualificati.

Nota: Sintesi rappresentativa del processo d’investimento, che può differire per prodotto, mandato o condizioni di mercato.

Classifica per quartile del peer group in termini di potenzialità delle azioni asiatiche di HSBC

Sulla base della performance cumulata (al 10 aprile 2021)

Da inizio anno

1A

2A

3A

4A

5A

HSBC GIF Asia ex Japan Equity

1

1

2

2

2

1

HSBC GIF Asia ex Japan Equity Smaller Companies

1

1

1

3

2

1

HSBC GIF Asia Pacific ex Japan Equity High Dividend

2

3

2

2

1

1

Fonte: Morningstar, al 10 aprile 2021. Le classifiche per quartile misurano la performance di rendimento totale del fondo nel relativo periodo rispetto ad altri fondi della stessa categoria (EAA OE Asia ex-Japan Equity, EAA OE Asia ex-Japan Small/Mid-cap Equity e EAA OE Asia-Pacific ex-Japan Equity Income). Il 1° quartile rappresenta la posizione più alta in classifica e il 4° quartile quella più bassa.
L’investimento comporta dei rischi. Le performance passate non sono indicative di rendimenti futuri. Le previsioni, le proiezioni e gli obiettivi, ove presenti, sono forniti a titolo puramente indicativo e non sono in alcun modo garantiti. HSBC Asset Management declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto di tali previsioni, proiezioni e obiettivi. Le informazioni riportate sopra, fornite da HSBC Asset Management, esprimono le opinioni della società e sono soggette a variazione senza preavviso. A scopo puramente illustrativo.

Risorse

Brochure prodotti