Aggiorna il browser

La tua sicurezza è molto importante per noi. Al fine di proteggere te e i nostri sistemi, stiamo apportando delle modifiche a tutti i siti Web di HSBC; pertanto, alcune delle versioni di browser Web meno recenti non potranno più accedere a questi siti. Generalmente, le ultime versioni di un browser (come Edge, Chrome, Safari, ecc.) e di una famiglia di sistemi operativi (come Microsoft Windows, MacOS) hanno le funzioni di sicurezza più aggiornate.

Se visualizzi questo messaggio, abbiamo rilevato che stai utilizzando un browser meno recente e non supportato. 

Come aggiornare il browser

HSBC Nasdaq Global Semiconductor UCITS ETF

Al centro della quarta rivoluzione industriale

La tecnologia è in costante evoluzione, seppur con ritmi variabili. Nuove tecnologie continuano ad emergere, con il 5G/Wireless, l’IOT e l’Automotive destinati a posizionarsi nel breve periodo come i principali driver di redditività delle aziende produttrici di semiconduttori.

HSBC Nasdaq Semiconductor UCITS ETF consente di replicare fisicamente l’innovativo indice Nasdaq Global Semiconductor, minimizzando il tracking error tra il fondo e l’indice.

Tracking di un indice innovativo composto da 80 aziende di semiconduttori in tutto il mondoEsposizione all’intero universo tecnologico, data l’importanza dei semiconduttori in tutti i tipi di tecnologiaSfrutta il nostro approccio di implementazione coerente, un'esperienza più che trentennale e la  nostra tecnologia esclusiva

Risorse

Brochure

 
HSBC Nasdaq Global Semiconductor UCITS ETF

Brochure

Brochure

 
HSBC Nasdaq Global Semiconductor UCITS ETF

Informazioni Complementari

I semiconduttori sono al centro della quarta rivoluzione industriale

Come elemento costitutivo di quasi ogni tipo di tecnologia, i semiconduttori sono al centro della rivoluzione industriale attualmente in corso e continueranno a svolgere un ruolo essenziale per molti anni a venire.

Lo sapevate?

Esistono 7 tipi diversi di componenti a semiconduttoreI semiconduttori possono anche agire come GreenablersDalla bolla tecnologica, le vendite sono più che quadruplicateDal 2009 i ricavi dei semiconduttori sono aumentati del 100%

Fonte: Nasdaq al 31/12/2021


 

La quarta rivoluzione industriale porterà all’emergere di una moltitudine di nuove e diverse tecnologie. Di conseguenza, il settore dei semiconduttori è destinato a crescere, evolversi e diventare più globale.

Crescita del fatturato dei semiconduttori per settore d’uso, Mld di USD

Fonte: Nasdaq al 31/12/2021


 

In un futuro in cui gli esseri umani si interfacceranno sempre più con i computer attraverso l’Internet delle cose (IOT), i semiconduttori permetteranno a una moltitudine di dispositivi di connettersi, accompagnando il percorso di evoluzione della tecnologia.

Stima degli investimenti in venture capital USA in start-up di semiconduttori, mld di USD

Fonte: Nasdaq al 31/12/2021

 

 

Principali rischi

Il valore di un investimento nei portafogli e qualsiasi reddito da esso derivante può aumentare o diminuire e, come con qualsiasi investimento, gli investitori potrebbero non recuperare l'importo originariamente investito.

  • Rischio di controparte Vi è la possibilità che la controparte di un’operazione possa non volere o non essere in grado di adempiere ai propri obblighi.
  • Rischio connesso ai derivati: I derivati possono avere andamenti imprevisti. I prezzi e la volatilità di molti derivati possono non riflettere con precisione i prezzi o la volatilità dei relativi riferimenti, strumenti o attività sottostanti.
  • Rischio connesso ai tassi di cambio Le variazioni dei tassi di cambio possono ridurre o aumentare gli utili o le perdite da investimento, in alcuni casi anche in modo significativo
  • Rischio connesso alla replica dell’indice Nella misura in cui il Fondo tenti di replicare la performance dell’indice detenendo singoli titoli, non vi è alcuna garanzia che la relativa composizione o la relativa performance corrispondano esattamente a quelle dell’indice target in un momento specifico ("tracking error")
  • Rischio di tasso di interesse All’aumentare dei tassi d’interesse, i valori delle obbligazioni tendono a diminuire. Questo rischio è generalmente maggiore quanto più lunga è la scadenza di un investimento obbligazionario e quanto più alta è la sua qualità di credito.
  • Rischio connesso alla leva finanziaria: Si ha leva finanziaria quando l’esposizione economica è superiore rispetto all’importo investito, come ad esempio nel caso dell’utilizzo di derivati. Un Fondo che impiega la leva finanziaria può conseguire utili e/o perdite più elevati per via dell’effetto di amplificazione derivante da un'oscillazione del prezzo della fonte di riferimento
  • Rischio di liquidità Il rischio di liquidità è il rischio che un Fondo possa riscontrare difficoltà ad adempiere i propri obblighi rispetto alle passività finanziarie che vengono regolate fornendo liquidità o altre attività finanziarie, compromettendo gli investitori esistenti o restanti
  • Rischio operazionale I rischi operazionali potrebbero esporre il Fondo a errori relativi a operazioni, valutazione, contabilità e reporting finanziario, tra gli altri

Le opinioni riportate nel presente documento rispecchiano le valutazioni espresse al momento della redazione e sono soggette a variazione senza preavviso. Le previsioni, le proiezioni e gli obiettivi, ove presenti, sono forniti a titolo puramente indicativo e non sono in alcun modo garantiti. HSBC Asset Management (UK) Limited declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto di tali previsioni, proiezioni e obiettivi. “Bloomberg®”, Bloomberg Barclays MSCI USD Corporate SRI Carbon ESG-Weighted Index e Bloomberg MSCI Euro Corporate SRI Carbon ESG-Weighted Index sono marchi di servizio di Bloomberg Finance L.P. e delle sue affiliate, compresa Bloomberg Index Services Limited (“BISL”), l’amministratore dell’indice (collettivamente, “Bloomberg”) e sono stati concessi in licenza d’uso per determinati scopi a HSBC Asset Management. Bloomberg non è affiliata a HSBC Asset Management e Bloomberg non approva, sostiene, esamina o raccomanda l'HSBC Bloomberg USD Sustainable Corporate Bond UCITS ETF e l'HSBC Bloomberg EUR Sustainable Corporate Bond UCITS ETF. Bloomberg non garantisce l’accuratezza o la completezza dei dati o delle informazione relative a HSBC Bloomberg USD Sustainable Corporate Bond UCITS ETF e HSBC Bloomberg EUR Sustainable Corporate Bond UCITS ETF.

Avvertenza sul rischio
Il marchio e nome "Hang Seng TECH Index" è di proprietà di Hang Seng Data Services Limited ("HSDS") che ha dato in licenza la propria compilazione e pubblicazione a Hang Seng Indexes Company Limited ("HSIL"). HSIL e HSDS hanno concordato all’uso del, e al riferimento all’Hang Seng TECH Index da HSBC Asset Management (l"Emittente") in connessione con l’HSBC Hang Seng TECH UCITS ETF (il "Prodotto"). Tuttavia, ne HSIL ne HSDS assicurano, rappresentano o garantiscono a chiunque l’accuratezza o la completezza dell’Hang Seng TECH Index, il suo calcolo or qualunque altra informazione ad esso legato e non viene fornita o sotto intesa nessuna assicurazione, rappresentazione o garanzia di qualunque tipo in merito all’Hang Seng TECH Index. Ne HSIL ne HSDS accettano qualunque responsabilità o incombenza per qualunque perdita economica o altro che potrebbe essere sostenuta, direttamente o indirettamente, da chiunque come risultanza o connessione all’uso di e/o riferimento all’Hang Seng TECH Index dall’Emittente in connessione al Prodotto, o qualunque imprecisione, omissione o errore di HSIL nel calcolo dell’Hang Seng TECH Index. Qualunque persona utilizzando il Prodotto non deve fare affidamento di nessun tipo su HSIL e/o HSDS ne presentare un reclamo o un procedimento legale contro HSIL e/o HSDS in qualsiasi modo. A scanso di equivoci, questa avvertenza non crea nessun legame contrattuale o quasi-contrattuale tra qualunque broker o altra persona usando il Prodotto e HSIL e/o HSDS e non deve essere intesa come avendo creato un tale legame.