Aggiorna il browser

La tua sicurezza è molto importante per noi. Al fine di proteggere te e i nostri sistemi, stiamo apportando delle modifiche a tutti i siti Web di HSBC; pertanto, alcune delle versioni di browser Web meno recenti non potranno più accedere a questi siti. Generalmente, le ultime versioni di un browser (come Internet Explorer, Google Chrome, Apple Safari, ecc.) e di una famiglia di sistemi operativi (come Microsoft Windows, MacOS) hanno le funzioni di sicurezza più aggiornate.

Se visualizzi questo messaggio, abbiamo rilevato che stai utilizzando un browser meno recente e non supportato. 

Come aggiornare il browser

ETF

Dal 1988 operiamo con successo nella gestione di fondi indicizzati per i nostri clienti, avvalendoci di team di gestione di portafogli dedicati sui mercati globali e facendo leva sulle nostre competenze e infrastrutture.

Guarda l’elenco completo di ETF.

Partnership in ambito di investimenti indicizzati e strategie attive sistematich

Alla fine del 2009 abbiamo lanciato il nostro primo ETF in Europa; oggi la gamma si è arricchita salendo a ben 29 fondi, forti di un prezioso patrimonio aziendale fatto di competenze nella replica degli indici, piattaforme integrate e processi disciplinati.

Adottiamo un approccio pragmatico alla gestione degli ETF perseguendo due obiettivi ugualmente importanti: replicare strettamente l’indice e ridurre al minimo i costi.

Offriamo esposizione ai mercati azionari su diversi mercati globali e selezioniamo attentamente gli indici dove possiamo tenere al contempo sotto controllo i costi di negoziazione e la liquidità.

Grazie alla nostra metodologia di replica e un nostro approccio alla gestione degli ETF incentrato sulla creazione di valore aggiunto, abbiamo costantemente generato rendimenti che in linea con quelli dell’indice, restando all’interno delle tolleranze di replica previste.

Principali vantaggi della nostra gamma di ETF

Il nostro processo d’investimento punta soprattutto a ottenere un tracking error ridotto gestendo i relativi budget prestabiliti e contenendo al minimo i costi di esecuzione. Vantiamo un solido track-record nell’offerta di soluzioni per l’accesso ai mercati a prezzi competitivi.

Replica fisica

I nostri fondi azionari passivi sono gestiti secondo il nostro approccio basato sulla replica fisica, che consiste nell’investire i portafogli negli elementi costitutivi dell’indice sottostante, senza impiegare strumenti sintetici quali swap e altri derivati per replicare la performance dell'indice.

Elevata precisione di replica*

Tramite una strategia di implementazione ponderata, perseguiamo costantemente il migliore equilibrio fra tracking error temporaneo e costi di transazione. Tale equilibrio e durata ideale nell’implementazione permette anche di ottimizzare il rendimento del portafoglio nel tempo.

*Per le performance dei singoli fondi si rimanda alle rispettive schede prodotto

Sistema potenziato di gestione, controllo e monitoraggio dei rischi

La gestione del rischio è un elemento fondamentale del nostro processo d’investimento sia prima che dopo l’assunzione delle decisioni.

Il controllo costante dei rischi contempla i parametri operativi d’investimento, il rischio di tracking error, il rischio di controparte, quello di esposizione, nonché la precisione nell’analisi dell’attribuzione delle performance e delle esposizioni ai vari settori del mercato sottostante.

Team di negoziazione globale dedicato

In HSBC i trader operano da centri di esecuzione strategici dislocati a livello globale: un requisito fondamentale, perché le competenze di investimento sono legate al mercato e alla borsa in cui si opera. Ciò significa che a gestire le nostre transazioni sono specialisti che conoscono a fondo le realtà locali, vi hanno maturato esperienza e sviluppato relazioni, e hanno dimestichezza con i provider di servizi in loco. Tutti fattori che offrono valore aggiunto nel generare i risultati migliori per gli investitori.

Politica sull’investimento in munizioni a grappolo e mine antiuomo

Per tutte le gamme di fondi attivi e passivi di HSBC, abbiamo adottato un processo di screening sulle armi vietate - come munizioni a grappolo, mine antiuomo, armi chimiche, ecc. - che esclude l’investimento in emittenti coinvolti in tali attività.

Ingenti investimenti nelle più avanzate tecnologie di gestione ed esecuzione

La nostra tecnologia proprietaria all’avanguardia garantisce grande efficienza e precisione nelle informazioni, favorendo una precisa replica degli indici e sostenendo le performance dei fondi. I nostri team d’investimento l’hanno appositamente sviluppata secondo i requisiti più rigorosi per poter offrire ai nostri fondi - e di riflesso ai nostri investitori - risparmi sui costi e performance ottimizzate

Come acquistare i nostri ETF

Per investire in ETF di HSBC Global Asset Management vi invitiamo a rivolgervi al vostro intermediario locale.

Elenco contatti Partecipanti Autorizzati e Market-Maker

Bank of America Merrill Lynch
Jessica Lana / Gurjeet Kundi
Tel: +44 (0)20 7996 1034
Email: dg.ML_ETF_EMEA@baml.com

Commerzbank
Martina Schröttle / Andreas Bartels / Frank Mohr
Tel: +44 (0)20 7475 4809
Email: etfmarketmaking@commerzbank.com

Flow Traders B.V.
Christian Oetterich / Chris Meyers
Tel: +31 (0)20 799 6777
Email: Christian.oetterich@flowtraders.com / Christopher.Meyers@flowtraders.com

Goldenberg Hehmeyer
Levon Piruzyan
Tel: +44 (0)20 7390 3438
Email: etf@ghco.co.uk

HSBC Global Markets
Steve Palmer / Marc Chammas
Tel: +44 (0)20 7991 5912
Email: etftradingdesk@hsbcib.com

IMC Trading B.V.
Bruce Gunn
Tel: +31 20 798 8586
Email: bruce.gunn@imc.com

Jane Street Financial
Slawomir Rzeszotko / Chris Foxon
Tel: +44 (0)20 3100 3323
Email: srzeszotko@janestreet.com / cfoxon@janestreet.com

Morgan Stanley
Oliver Morgan
Tel: +44 (0)20 7677 8652
Email: europeanetf@morganstanley.com

Optiver VOF
Maarten Botman / Jean Marie Tine
Tel: +31 20 708 7820 / +31 20 708 7685
Email: maartenbotman@optiver.com / JeanMarieTine@optiver.com

RBC Capital Markets
Matt Holden
Tel: +44 (0) 20 7029 0500
Email: euetftrading@rbccm.com

Societe Generale
Ameni Takoury
Tel: 00 33 1 42 13 30 79
Email: europe.etf@sgcib.com

Susquehanna Europe
Henry Reece
Tel: +44 20 8813 8790
Email: henry.reece@sig.com

Virtu Financial
Christiaan Scholtes 
Tel: +353 (0)1 246 6932
Email: cscholtes@virtu.com

 

Market-Maker ufficiali:

Commerzbank
Martina Schröttle / Andreas Bartels / Frank Mohr
Tel: +44 (0)20 7475 4809
Email: etfmarketmaking@commerzbank.com

Goldenberg Hehmeyer
Levon Piruzyan
Tel: +44 (0)20 7390 3438
Email: etf@ghco.co.uk


Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi direttamente a HSBC:

Team ETF Capital Market di HSBC
Tel: +44 (0)20 7024 0135
E-mail: hsbcetf@hsbc.com

Rischi principali e informazioni importanti

Il valore degli investimenti ed eventuali proventi che ne derivino possono variare sia al rialzo che al ribasso e gli investitori potrebbero non recuperare l’intero importo inizialmente investito.

Rischi principali

Il valore degli investimenti ed eventuali proventi che ne derivino possono variare sia al rialzo che al ribasso e gli investitori potrebbero non recuperare l’intero importo inizialmente investito.

  • Rischio del tasso di cambio: Investire in attività denominate in una valuta diversa dalla valuta dell’investitore espone il valore dell’investimento alle oscillazioni dei tassi di cambio.
  • Rischio dei derivati: Il valore dei contratti derivati dipende dalla performance di un’attività sottostante. Una lieve variazione del valore del sottostante può determinare un’oscillazione significativa del valore del derivato. A differenza dei derivati scambiati in borsa, i derivati over-the-counter (OTC) presentano un rischio di credito associato alla controparte o all’istituzione tramite la quale viene stipulata l’operazione.
  • Rischio di replica dell’indice: La performance del Fondo potrebbe non coincidere con quella dell’indice replicato a causa di spese e commissioni, orari di apertura dei mercati e vincoli normativi.
  • Rischio operativo: I rischi principali sono legati a guasti e interruzioni di sistemi e processi. I processi d’investimento sono sottoposti alla supervisione di funzioni di rischio indipendenti, che sono soggette a audit indipendenti e al controllo degli organi di sorveglianza.
  • Rischio liquidità: La liquidità è una misura della facilità con la quale un investimento può essere convertito in contanti senza che questo comporti una perdita di capitale e/o di reddito. In presenza di condizioni di mercato avverse, il valore delle attività può essere fortemente condizionato dal rischio di liquidità.
  • Rischio dei mercati emergenti: In genere le economie emergenti presentano maggiori livelli di rischio d’investimento. Non sempre i mercati sono sufficientemente regolamentati o efficienti, e gli investimenti possono risentire di una ridotta liquidità.
  • Rischio di strategia concentrata: I fondi che adottano una strategia d’investimento ristretta o concentrata possono presentare un maggior grado di rischio e volatilità dei rendimenti e una minore liquidità rispetto a quelli che si otterrebbero con un approccio più diversificato.

Informazioni importanti

La gamma di ETF di HSBC è composta da comparti di HSBC ETFs plc (“la Società”), una società d’investimento con capitale variabile e separazione patrimoniale tra i comparti, costituita in Irlanda in quanto public limited company e autorizzata dalla Central Bank of Ireland. La Società è strutturata come un fondo multicomparto, con separazione patrimoniale tra i comparti.

Le azioni acquistate sul mercato secondario non possono di norma essere rivendute direttamente alla Società. Gli investitori devono acquistare e vendere azioni sul mercato secondario tramite un intermediario (ad es. un agente di borsa), che può applicare commissioni per il servizio reso. Inoltre è possibile che il prezzo pagato dagli investitori all’atto dell’acquisto di azioni sia superiore al Valore Patrimoniale Netto per azione corrente, e che l’importo da loro ricevuto all’atto della vendita sia inferiore rispetto al Valore Patrimoniale Netto per azione corrente.

Si informano gli investitori di HSBC ETFs plc residenti nel Regno Unito che potrebbero essere esclusi da alcune tutele previste dal Financial Services and Markets Act del 2000 (“la Legge”). La Società è riconosciuta nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority ai sensi dell’articolo 264 della Legge.

Le azioni di HSBC ETFs plc non sono state e non saranno vendute né offerte in vendita negli Stati Uniti d’America, nei relativi territori e possedimenti e in tutte le altre aree soggette alla loro giurisdizione, né a Soggetti Statunitensi. Le società affiliate di HSBC Global Asset Management (UK) Limited possono operare come market maker in relazione a HSBC ETFs plc.

Le domande di sottoscrizione sono effettuate sulla base del vigente Prospetto informativo di HSBC ETFs plc, del documento contenente le Informazioni chiave per gli investitori (“KIID”), del documento contenente informazioni aggiuntive (SID) e del Supplemento del Fondo, nonché della relazione annuale e semestrale più recenti, che possono essere richiesti a titolo gratuito a HSBC Global Asset Management (UK) Limited, 8 Canada Square, Canary Wharf, Londra, E14 5HQ. Regno Unito, ovvero a intermediari o consulenti finanziari.

Il valore patrimoniale netto intragiornaliero indicativo del/dei comparto/i è consultabile sul terminale di almeno un importante fornitore di dati di mercato (come Bloomberg), nonché su un’ampia gamma di siti Internet che forniscono dati sui mercati azionari, tra cui www.reuters.com

Si raccomanda agli investitori e ai potenziali investitori di leggere e prendere atto delle avvertenze sui rischi riportate nel prospetto informativo, nel pertinente KIID e nel supplemento del Fondo (ove disponibile), nonché - nel caso di clienti retail - delle informazioni contenute nel documento contenente informazioni aggiuntive (SID).

Contatti

Se desiderate inviarci commenti o richiedere ulteriori informazioni sui nostri ETF, potete inviare un’e-mail all’indirizzo etf.sales@hsbc.com.

Per aiutarci a migliorare costantemente il servizio offerto e per tutelare la sicurezza, è possibile che le comunicazioni siano registrate e/o monitorate.

Avvertenza sul rischio

Il valore degli investimenti ed eventuali proventi che ne derivino possono variare sia al rialzo che al ribasso e gli investitori potrebbero non recuperare l'intero importo inizialmente investito. In presenza di investimenti all’estero, il tasso di cambio può farne oscillare il valore.