Aggiorna il browser

La tua sicurezza è molto importante per noi. Al fine di proteggere te e i nostri sistemi, stiamo apportando delle modifiche a tutti i siti Web di HSBC; pertanto, alcune delle versioni di browser Web meno recenti non potranno più accedere a questi siti. Generalmente, le ultime versioni di un browser (come Edge, Chrome, Safari, ecc.) e di una famiglia di sistemi operativi (come Microsoft Windows, MacOS) hanno le funzioni di sicurezza più aggiornate.

Se visualizzi questo messaggio, abbiamo rilevato che stai utilizzando un browser meno recente e non supportato. 

Come aggiornare il browser

Global Investment Outlook 2023

 

E ora per ripagarlo

Nel corso degli ultimi 18 mesi il mondo ha conosciuto importanti successi per le economie e i mercati d’ investimenti, ma il prezzo per la maggior parte dei titoli ora è elevato.

Leggi l'intero Investment Outlook per il 2022

Prospettive di investimento per il 2022

Il prezzo del successo

Abbiamo intitolato l’Outlook “Il prezzo del successo”. Tale successo è emerso con chiarezza, a fronte della ripresa economica più rapida mai registrata.

Xavier Baraton, Global CIO, HSBC Asset Management

Nel corso degli ultimi 18 mesi il mondo, ha conosciuto tre importanti successi.

Tre vittorie


Icon
La risposta politica dei governi è stata efficace nel sostenere la crescita economica, le innovazioni sul fronte dei vaccini e le nuove iniziative green.

Icon
Sulla scia di queste solide basi, abbiamo osservato la più rapida crescita economica mai registrata; le maggiori economie mondiali sono infatti avviate verso un completo recupero della traiettoria di crescita pre-Covid entro la metà del 2022.

Icon
I mercati finanziari si sono ripresi velocemente.

Nella fase attuale l’economia globale essere definita con l’appellativo di ‘economia in espansione’.

Solitamente, ciò significa che abbiamo raggiunto l’apice della crescita, l’inflazione aumenta e via via si riducono le misure di sostegno pubblico.

Nella fase attuale l’economia globale  essere definita con l’appellativo di ‘economia in espansione’.

Fonte: HSBC Asset Management, Bloomberg, Macrobond novembre 2021. Le opinioni sono soggette a variazione senza preavviso e non costituiscono una raccomandazione finalizzata all’investimento.


Maggiore incertezza

La sfida principale per gli investitori sarà costituita dalla presenza di svariate incertezze economiche e di mercato.


Icon
Sebbene il nostro scenario centrale sia ragionevolmente positivo, rileviamo notevoli rischi di criticità dal lato della domanda o dell’offerta.

Icon
In relazione alla domanda, uno shock negativo potrebbe giungere da una recrudescenza del Covid, con ripercussioni sulla fiducia dei consumatori e l’imposizione di nuove misure restrittive, oppure dall’eventualità di un rallentamento più marcato in Cina.

Icon
Il secondo scenario di rischio evidenzia delle criticità dal lato dell’offerta. In primis, il ripristino delle catene di forniture potrebbe richiedere molto più tempo rispetto alle ipotesi odierne.

Scenario centrale e rischi

Scenario centrale positivo, ma attenzione agli impatti se i rischi si materializzassero

Scenario centrale e rischi

Fonte: HSBC Asset Management, Bloomberg, Macrobond novembre 2021. Le opinioni sono soggette a variazione senza preavviso e non costituiscono una raccomandazione finalizzata all’investimento.


Quali sono le implicazioni per i portafogli

Ne deriva che l’incertezza sia aggravata da valutazioni più costose e minori margini di sicurezza. Prevediamo quindi un aumento delle oscillazioni giornaliere dei mercati.

Icon Mantenere le posizioni in azioni
Solitamente, le azioni sovraperformano le obbligazioni quando vi sono dei miglioramenti sui mercati del lavoro.

Icon Volgere lo sguardo verso i mercati emergenti, con un occhio di riguardo per le obbligazioni
Le ragioni per investire in obbligazioni denominate in renminbi rispetto a quelle mondiali appaiono ben solide. Allo stesso modo, il rendimento futuro delle obbligazioni societarie asiatiche appare molto promettente

Icon Uno scudo contro l’inflazione
Alcuni asset reali, come l’immobiliare, sono funzionali nell’offrire un certo grado di protezione contro l’inflazione

Icon Sondare gli elementi di diversificazione alternativi
livelli più elevate di inflazione hanno comportato in passato una maggiore correlazione tra azioni e obbligazioni. Pertanto nell’attuale contesto è utile sondare gli elementi di diversificazione alternativi.

Icon Abbracciare la sostenibilità
visto il contesto, Investire in società che vantano modelli di business più sostenibili e presentano una minore esposizione al rischio dovrebbe esser di beneficio ai portafogli, soprattutto durante questa fase di elevata incertezza che ci troviamo ad affrontare.

Leggi il nostro Investment Outlook per il 2022