Aggiorna il browser

La tua sicurezza è molto importante per noi. Al fine di proteggere te e i nostri sistemi, stiamo apportando delle modifiche a tutti i siti Web di HSBC; pertanto, alcune delle versioni di browser Web meno recenti non potranno più accedere a questi siti. Generalmente, le ultime versioni di un browser (come Internet Explorer, Google Chrome, Apple Safari, ecc.) e di una famiglia di sistemi operativi (come Microsoft Windows, MacOS) hanno le funzioni di sicurezza più aggiornate.

Se visualizzi questo messaggio, abbiamo rilevato che stai utilizzando un browser meno recente e non supportato. 

Come aggiornare il browser

Philippe Igigabel
Outstanding Portfolio Manager

Philippe Igigabel nominato Outstanding Portfolio Manager da Morningstar Europe

Awards

Il premio “Outstanding Portfolio Manager” premia i gestori che, oltre a fornire alti rendimenti agli investitori nel corso della loro carriera, hanno dimostrato un'eccellente capacità di investimento, il coraggio di differenziarsi dal consensus a vantaggio degli investitori e un allineamento degli interessi con le strategie degli investitori.

Mi sento molto onorato per questo riconoscimento unico.

Fornire prestazioni solide e affidabili ai nostri clienti è l'obiettivo finale dei nostri sforzi quotidiani. Avere un'istituzione così prestigiosa come Morningstar che ritiene che questo obiettivo sia stato raggiunto è motivo di grande soddisfazione.

In futuro, mi sforzerò di essere all'altezza delle grandi aspettative che un tale premio porta con sé.

Philippe Igigabel, CFA, Fixed Income Portfolio Manager presso HSBC Global Asset Management

A seguito di questo premio, Xavier Baraton, Global CIO, Fixed Income, Private Debt and Alternatives presso HSBC Asset Management ha sottolineato che:

In oltre 15 anni, Philippe ha sviluppato e sfruttato un processo solido ma adattivo, combinando un'attenta selezione degli emittenti, una comprensione precisa dei cicli macroeconomici e del credito e una solida costruzione del portafoglio.

Philippe incarna al meglio l'eccellenza degli investimenti, che è al centro di HSBC Asset Management, e sono lieto che il suo eccezionale lavoro negli investimenti nei titoli High Yield sia premiato da questo prestigioso premio.

HSBC GIF Euro High Yield Bond - Performance cumulate netta (Classe di azioni IC in Euro) vs. gruppo dei “peers” al 30/09/2020

Awards

20 anni di track record che abbraccia condizioni di mercato molto diverse tra loro
Storicamente il fondo ha sempre sovraperformato in anni di rendimento totale negativo

Performance netta (IC)

YTD

 1 anno 

 3 anni 

 5 anni 

 10 anni 

HSBC GIF Euro High Yield Bond

-0.59%

0.68%

7.53%

23.81%

77.39%

Media Morningstar1

-3.05%

-1.58%

2.00%

16.76%

57.20%

Ranking “peers”

61/858

92/829

41/673

63/553

27/276

Ranking quartile

1

1

1

1

1

1. Settore Morningstar: EAA OE EUR High Yield Bond, a fine settembre 2020
I dati sulla performance di cui sopra si riferiscono al passato e non sono un indicatore affidabile dei rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e qualsiasi reddito da essi derivante può aumentare o diminuire. L'investimento comporta dei rischi.

Fund Highlights

High Conviction

Alta convizione sugli emittenti selezionati dopo un’attenta analisi del credito ed ESG

Flexibility

Flessibilità nell’investimento sui segmenti più interessanti del mercato, anche fuori benchmark, con l'obiettivo di sovraperformare questo benchmark

Disciplined approach

Approccio disciplinato all’investimento: grande attenzione al livello dei premi per il rischio sia a livello macro che di emittente

Focus on fundamentals

Focus sui fondamentali
Livello di minusvalenze estremamente basso e nessun default dal 2003

Resources

Video intervista con Morningstar

Morningstar video

Guarda il video

3 domande a Philippe Igigabel

Philippe Igigabel’s interview

Scarica il pdf

Metodologia Morningstar

Morningstar methodology

Scarica il pdf

La performance passata non è garanzia di rendimenti futuri. I rendimenti futuri dipenderanno, tra le altre cose, dagli sviluppi del mercato, dall'abilità del gestore del fondo, dal livello di rischio del fondo e dai costi di gestione e, se applicabile, dai costi di sottoscrizione e rimborso. Il rendimento, il valore del denaro investito nel fondo, può diventare negativo a seguito di perdite di prezzo e fluttuazioni valutarie. Non vi è alcuna garanzia che tutto il capitale investito possa essere rimborsato. Salvo diversa indicazione, l'inflazione non viene presa in considerazione.

Rischi principali: rischio di perdita del capitale, rischio di credito, rischio di liquidità, rischio di tasso d’interesse, rischio di derivati, rischio di controparte
Indicatore Sintetico di Rischio e Rendimento (SRRI) *: 4/7. Non correre rischi non necessari. Leggere il Key Investor Information Document.

Fonte: HSBC Global Asset Management Morningstar, al 13 novembre 2020.
Rischi principali: rischio di perdita del capitale, rischio di credito, rischio di liquidità, rischio di tasso d’interesse, rischio di derivati, rischio di controparte.
Indicatore Sintetico di Rischio e Rendimento (SRRI) *: 4/7. Non correre rischi non necessari. Leggere il Key Investor Information Document. Il rating si basa sulla volatilità dei prezzi negli ultimi cinque anni ed è un indicatore di rischio assoluto. I dati storici potrebbero non essere un'indicazione affidabile per il futuro. Il valore di un investimento e qualsiasi reddito da esso derivante può aumentare o diminuire e potresti non recuperare l'importo originariamente investito. Non è garantito che il rating rimanga invariato e la classificazione potrebbe cambiare nel tempo. Il livello di rating più basso non significa un investimento privo di rischi.

Informazioni importanti

Il Ranking quartile è un termine ampiamente utilizzato nei servizi finanziari per denotare la performance di un fondo nel suo settore. Ad esempio, un ranking di 1 denota un Fondo nel 25% più alto del suo settore “peer group”, con una classifica di 4 che denota un fondo nel 25% più basso del settore “peer group”.
Fonte dei dati - © Copyright 2020 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui contenute: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti; (2) non possono essere copiate o distribuite; e (3) non è garantito che siano accurate, complete o tempestive. Né Morningstar né i suoi fornitori di contenuti sono responsabili per eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di queste informazioni.

Principali rischi associati con HSBC GIF Euro High Yield Bond:

Rischio di capitale - È importante ricordare che il valore degli investimenti e qualsiasi reddito da essi derivante può aumentare o diminuire e non è garantito.
Rischio relativo ai titoli High yield - Si prega di notare che il fondo investe in emissioni High Yield, che rappresentano un rischio di insolvenza più elevato rispetto alle emissioni Investment Grade.
Rischio di derivati - Il valore dei contratti derivati dipende dal rendimento dell'attivo sottostante. Un lieve movimento nel valore del sottostante può causare un grande movimento nel valore del derivato. A differenza dei derivati negoziati in borsa, i derivati "over the counter" (OTC) presentano un rischio di credito associato alla controparte o all'istituzione facilitatrice.
Rischio di tasso di interesse - Il fondo è sottomesso al rischio di flutuazione dei tassi d'interesse. Pertanto, quando i tassi d'interesse salgono, i titoli di debito scendono di valore, portando ad un ribasso del valore netto d'inventario del fondo.
Rischio di credito - Gli emittenti di titoli di debito potrebbero non soddisfare i loro obblighi di pagamento degli interessi e/o del rimborso del capitale. Tutti i titoli di credito possono quindi fare default. Gli strumenti "high yield" hanno più probabilità di fare default.
Rischio di liquidità - La liquidità è una misura d quanto facilmente un investimento può essere convertito in liquidità senza una perdita di capitale e/o liquidità nel processo. Il valore degli asset può essere significativamente impattato dal rischio di liquidità durante le condizioni di mercato avverse.
Rischio di controparte - Il fondo è esposto ai mercati "over the counter" (OTC) per tutto o parte del suo patrimonio totale. Il fondo sarà quindi soggetto al rischio che la sua diretta controparte non adempia ai propri obblighi ai sensi delle transazioni OTC e che il fondo subisca perdite.

Swing pricing: Il fondo utilizza il metodo di calcolo del principio swing che determina il valore patrimoniale netto del fondo. Lo swing pricing consente ai fondi di investimento di pagare i costi di transazione giornalieri derivanti dalla sottoscrizione e dai rimborsi da parte degli investitori in entrata e in uscita. Lo scopo dello swing pricing è ridurre l'effetto di diluizione generato quando, ad esempio, i rimborsi importanti in un fondo costringono il suo gestore a vendere le attività sottostanti del fondo. Queste vendite di attività generano costi di transazione e tasse, anche significative, che incidono sul valore del fondo e di tutti i suoi investitori.
Gates: Il fondo ha una soglia di rimborso (gate), il livello al quale il gestore di un organismo di investimento collettivo in valori mobiliari può scaglionare il rimborso dei titoli invece di procedere immediatamente.
Prima della sottoscrizione, gli investitori devono fare riferimento al KIID (Key Investor Information Document) del fondo e al suo prospetto completo disponibile su richiesta presso HSBC Asset Management, l'agente responsabile, il dipartimento finanziario o il rappresentante abituale. Per informazioni più dettagliate sui rischi associati a questo fondo, gli investitori dovrebbero fare riferimento al prospetto del fondo. HSBC GIF Euro High Yield Bond è un comparto di HSBC Global Investment Funds, una SICAV domiciliata in Lussemburgo. Prima della sottoscrizione, gli investitori devono fare riferimento al Key Investor Information Document (KIID) del fondo e al suo prospetto completo. Per informazioni più dettagliate sui rischi associati a questo fondo, gli investitori dovrebbero fare riferimento al prospetto completo del fondo. Le azioni della Società non possono essere offerte o vendute a qualsiasi "US Person" ai sensi degli Articles of Incorporation, vale a dire un cittadino o residente degli Stati Uniti d'America ("USA"), un partnership organizzato o costituito a seconda delle leggi di qualsiasi stato, territorio o possedimento degli USA, o una società organizzata o costituita secondo le leggi degli USA o di qualsiasi stato, territorio o possedimento dello stesso, o di qualsiasi proprietà o trust, altro che un patrimonio o trust il cui reddito da fonti fuori dagli USA, non si possa includere nel reddito lordo ai fini del calcolo del propria tassa sui redditi che deve pagare negli USA.

HSBC Asset Management è il marchio per l'attività di asset management del Gruppo HSBC. Il documento di cui sopra è stato prodotto da
HSBC Global Asset Management (France) ed è stato approvato per la distribuzione/emissione dalle seguenti entità:
HSBC Global Asset Management (France) - 421345489 RCS Nanterre. Società di gestione del portafoglio autorizzata dall'autorità di regolamentazione francese AMF (n. GP99026) con capitale di 8.050.320 euro, in Italia, Spagna e Svezia attraverso le filiali di Milano, Madrid e Stoccolma di HSBC Global Asset Management (Francia), regolamentate rispettivamente da Banca d'Italia e la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) in Italia, la Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV) in Spagna e l'Autorità di vigilanza finanziaria svedese (Finansinspektionen) in Svezia. Indirizzo postale: 75419 Paris cedex 08. Uffici: Immeuble Coeur Défense | 110, esplanade du Général de Gaulle - La Défense 4 (Francia) - Sito web: www.assetmanagement.hsbc.com
HSBC Global Asset Management (Switzerland) AG - Gartenstrasse 26, P.O. Box, CH-8027 Zurigo, Svizzera - Sito web: www.assetmanagement.hsbc.com/ch
Copyright: Tutti i diritti riservati © HSBC Global Asset Management (France), 2020. Documento non contrattuale