Aggiorna il browser

La tua sicurezza è molto importante per noi. Al fine di proteggere te e i nostri sistemi, stiamo apportando delle modifiche a tutti i siti Web di HSBC; pertanto, alcune delle versioni di browser Web meno recenti non potranno più accedere a questi siti. Generalmente, le ultime versioni di un browser (come Internet Explorer, Google Chrome, Apple Safari, ecc.) e di una famiglia di sistemi operativi (come Microsoft Windows, MacOS) hanno le funzioni di sicurezza più aggiornate.

Se visualizzi questo messaggio, abbiamo rilevato che stai utilizzando un browser meno recente e non supportato. 

Come aggiornare il browser

Investimento Responsabile

Il nostro obiettivo è incorporare i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG)¹ nelle decisioni d’investimento, per generare rendimenti sostenibili nel lungo periodo.

I fattori ESG possono avere un impatto significativo sulle performance di una società nel lungo periodo. Semplicemente, crediamo che le aziende che conducono la propria attività in modo responsabile e sostenibile abbiano più probabilità di generare valore nel lungo periodo.

Negli ultimi vent'anni abbiamo sviluppato il nostro approccio all'investimento responsabile, lanciando il nostro primo fondo di investimento socialmente responsabile (“Socially Responsible Investment”) nel 2001 e diventando uno dei primi firmatari dei Principi di Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (UNPRI) nel 2006. Da allora, abbiamo visto un interesse crescente da investitori desiderosi di capire come le emissioni ESG possono creare e proteggere valore nel lungo termine.

L’investimento responsabile è parte integrante della nostra filosofia e del nostro approccio. Investiamo e ci relazioniamo con società e governi che si impegnano a generare rendimenti nel lungo periodo. Questo è il motivo per cui valutare il modo in cui le aziende e i governi gestiscono il proprio impatto sull'ambiente, le loro relazioni con gli stakeholder e le loro operazioni ci consente di identificare potenziali rischi e opportunità che i mercati finanziari potrebbero non valutare in modo appropriato.

La nostra ambizione è quella di essere leader negli investimenti responsabili, guidando la transizione verso un'economia più sostenibile a beneficio nel lungo termine dei nostri clienti e della società.

Al 31 dicembre 2020:

  • Assets Under Management (AUM) in Investimenti Responsabili: Asset gestiti secondo almeno uno o più dei sette stili di investimento sostenibile “Global Sustainable Investment Alliance” (GSIA)² - 535,7 miliardi di dollari
  • AUM in Investimenti Sostenibili: Tutti gli asset dedicati ad investimenti sostenibili che sono gestiti secondo almeno uno o più degli stili di investimento sostenibile GSIA e che integrano criteri ESG e/o impegno aziendale e intervento degli azionisti - 12,2 miliardi di dollari³
  • Altro: attività per le quali non implementiamo ancora formalmente almeno uno dei sette stili di investimento sostenibile GSIA: 76,3 miliardi di dollari

Politica di investimento responsabile

La nostra politica di investimento responsabile definisce le nostre ambizioni e il nostro approccio all'investimento responsabile, il modo in cui implementiamo il nostro impegno verso gli UNPRI in tutta la nostra attività e descrive come soddisfiamo i requisiti della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) dell'UE. Inoltre, le nostre Procedure di Implementazione degli Investimenti Responsabili definiscono l'approccio che adottiamo per identificare e rispondere ai principali impatti negativi sulla sostenibilità e il modo in cui consideriamo i rischi per la sostenibilità ESG poiché questi possono avere un impatto negativo sui titoli in cui investono i nostri fondi.


Ulteriori dettagli sul nostro approccio e sui nostri impegni sono disponibili nella sezione "Politiche"


 

¹ ESG si riferisce ai tre fattori centrali nella misurazione della sostenibilità e dell'impatto sociale di un investimento in una società o in un paese.
² Global Sustainable Investment Alliance
³ Una sola esclusione negativa aggiuntiva in aggiunta alle esclusioni a livello di azienda non è sufficiente per essere inclusi negli AUM in investimenti sostenibili. Questa cifra include i nostri fondi multi-asset che possono includere investimenti in fondi HSBC Asset Management.
Fonte: HSBC Asset Management

Avvertenza sul rischio

Il valore degli investimenti e qualsiasi reddito da essi derivante può aumentare o diminuire e gli investitori potrebbero non recuperare l'importo originariamente investito. Laddove siano detenuti investimenti esteri, il tasso di cambio della valuta può anche far fluttuare il valore di tali investimenti.