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Informativa sulla privacy

Come raccogliamo e utilizziamo i suoi dati personali

È importante che lei si prenda il tempo per leggere e comprendere la presente informativa in modo da capire come utilizzeremo i suoi dati personali e quali siano i diritti di cui gode in merito agli stessi.

Prima di iniziare

La presente informativa si applica a tutti i dati personali trattati da HSBC Asset Management (France), che agisce in veste di titolare del trattamento, con riferimento ai prodotti e ai servizi offerti ai clienti professionali, agli investitori istituzionali, agli intermediari finanziari e a qualsiasi altra società.

La presente informativa spiega quali siano i dati che potremmo raccogliere da lei o da Persone a lei collegate, le modalità con le quali li utilizzeremo, le entità con le quali potremmo condividerli e le misure che adotteremo per garantirne la riservatezza e la sicurezza. Essa continuerà ad essere applicata anche in caso di cessazione del suo contratto con noi.

La presente informativa riguarda il trattamento di tutti i dati personali gestito da HSBC Asset Management (France) e dalle sue filiali con sede in Italia, Spagna e Svezia. Qualora lei intrattenesse rapporti con altre società di HSBC, le sarà inviata una comunicazione specifica ove pertinente e necessario.

Alcuni dei collegamenti ipertestuali presenti sui nostri siti Internet possono reindirizzarla verso siti Internet esterni, che non appartengono a HSBC. Tali siti sono dotati di proprie politiche o informative in materia di riservatezza che possono differire dalle nostre: è pertanto importante che lei si prenda il tempo per leggere e comprendere tali documenti.

Tutte le persone fisiche di cui lei ci trasmette i dati devono essere informate, in particolare mediante la presente informativa sulla privacy, delle modalità con le quali potremmo raccogliere e trattare i loro dati. Tali persone devono essere a conoscenza, tra l’altro, dei loro diritti.

Ogniqualvolta utilizziamo i termini “lei” o “suo/suoi”, intendiamo qualsiasi persona fisica che intrattenga rapporti con noi e, qualora lei agisse per conto di una società, di un trust o di un fondo pensione, in nome e per conto di tale società, trust o fondo pensione (ad esempio, amministratori, dipendenti, consulenti, agenti) o altre persone collegate al suo conto (ivi compresi, dipendenti, firmatari autorizzati, partner, soci e fiduciari) e in relazione a HSBC.

Ogniqualvolta utilizziamo i termini “HSBC”, “noi” o “nostro/nostri”, intendiamo HSBC Asset Management (France) e le altre società del Gruppo HSBC. Ai fini della legge sulla protezione dei dati, HSBC Asset Management (France) è il titolare del trattamento con riferimento ai suoi dati.

La presente informativa si applica esclusivamente ai dati delle persone fisiche.

Quali dati raccogliamo e quali modalità adottiamo a tal fine?

I dati che raccogliamo o deteniamo a suo riguardo potrebbero provenire da fonti diverse. Alcuni dati provengono direttamente da lei e altri potrebbero essere stati raccolti, in conformità alle leggi e alle regolamentazioni applicabili, in passato o da altre società di HSBC. Possiamo inoltre raccogliere dati quando comunichiamo con lei, quando lei ci contatta o durante gli scambi via e-mail, quando lei visita i nostri siti Internet o si reca presso i nostri uffici.

Alcuni dati potrebbero inoltre provenire da fonti accessibili al pubblico (ad esempio, la stampa o i siti Internet) o da terzi (ad esempio, le agenzie di prevenzione delle frodi). Alcuni dati potrebbero inoltre essere il risultato dell’associazione di diversi insiemi di dati.

I dati che lei ci fornisce potrebbero comprendere:

  • le informazioni relative alla sua identità (ad esempio, il suo nome, la sua data e il suo luogo di nascita, la sua firma o i dati presenti sulla sua carta d’identità);
  • i suoi dati di contatto quali il suo indirizzo postale, il suo indirizzo di posta elettronica, i suoi numeri di telefono;
  • le informazioni che lei ci fornisce ogniqualvolta stipuli con noi un contratto di gestione degli investimenti, inoltri richieste di sottoscrizione di azioni o quote di qualsiasi fondo o comunicando con noi, sia di persona, che a mezzo telefono, e-mail o diversamente.

I dati che raccogliamo o generiamo al suo riguardo potrebbero comprendere:

  • i dati relativi al rapporto commerciale con il cliente, alle sue transazioni e altre informazioni finanziarie;
  • i dati concernenti la localizzazione geografica;
  • i dati ricompresi nella documentazione del cliente (ad esempio, il documento rilasciato in sede di consulenza) e altri dati analoghi;
  • i dati commerciali e di marketing, quali i dettagli della consulenza e dei servizi prestati;
  • le informazioni riguardanti l’uso dei cookies [utilizziamo i cookies e tecnologie analoghe sui nostri siti Internet e nelle e-mail al fine di riconoscerla, ricordarci delle sue preferenze e presentarle contenuti che, a nostro parere, possano interessarla e ciò potrebbe prevedere la raccolta di suoi dati. La preghiamo di consultare la nostra policy in materia di cookies: (http://www.assetmanagement.hsbc.com/gam/it/cookies_policy.html) per maggiori dettagli sulle modalità con cui li utilizziamo];
    • i dati collegati alle nostre indagini e procedure di due diligence interne, in particolare quelle effettuate in relazione alle norme in materia di congelamento dei beni, sanzioni, lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento al terrorismo e tutte le informazioni collegate ai controlli condotti sui nostri mezzi di comunicazione;
  • le registrazioni delle comunicazioni intercorse tra lei e noi, ivi comprese le conversazioni telefoniche e le comunicazioni via e-mail;
  • le informazioni di cui abbiamo bisogno per adempiere ai nostri obblighi legali e regolamentari, ivi compresi i dati relativi alle sue transazioni finanziarie e tutte le informazioni necessarie per l’individuazione di qualsiasi attività sospetta o anormale che la riguardi o riguardante le persone a lei correlate.

I dati che otteniamo da altre fonti potrebbero comprendere:

  • le informazioni contenute nelle comunicazioni (ad esempio, le informazioni contenute nelle e-mail, di terzi, delle chat, dei messaggi istantanei, delle trasmissioni radiotelevisive e dei documenti societari, quelle concernenti controversie o contenziosi, la corrispondenza tra studi legali e parti interessate, le trascrizioni o i verbali).

Come utilizziamo i suoi dati?

Tratteremo i suoi dati personali sulla base di uno o più dei seguenti fondamenti giuridici:

  • lei ci abbia fornito il suo consenso al trattamento dei suoi dati personali per uno o più fini specifici;
  • il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un contratto che veda lei e noi tra le parti o al fine di adottare misure, su sua richiesta, anteriormente alla stipula di un contratto;
  • il trattamento sia necessario per l’adempimento dei nostri obblighi legali o regolamentari;
  • il trattamento sia necessario per proteggere i nostri interessi legittimi (quali i rapporti intercorrenti tra lei e noi, la prevenzione delle frodi, per fini di marketing, la sicurezza della rete e delle informazioni);
  • il trattamento sia necessario per preservare l’interesse pubblico.

Tratteremo i suoi dati personali per diverse finalità, tra le quali:

  • garantire la tutela dei nostri diritti e l’adempimento di tutti i nostri obblighi legali e regolamentari;
  • individuare e prevenire le frodi e il riciclaggio di denaro;
  • fornirle le informazioni, i prodotti e i servizi che possa richiederci;
  • gestire i nostri rapporti con lei, ivi compreso (previo suo consenso o fatte salve sue comunicazioni diverse) il fatto di informarla in merito ai nostri prodotti o di condurre ricerche di mercato;
  • gestire i nostri requisiti operativi interni in materia di gestione del rischio, sviluppo e programmazione di sistemi o prodotti, assicurazione, auditing e amministrazione.

[Si veda l’Appendice 1]

Adempimento dei nostri obblighi legali e regolamentari

Trattiamo i suoi dati personali al fine di adempiere ai nostri obblighi legali e regolamentari e, a seconda dei casi, potremmo condividerli con un organismo di regolamentazione o un’autorità pubblica, ma sempre nella stretta osservanza delle leggi applicabili. La finalità di tale trattamento consiste nell’individuare e prevenire qualsiasi illecito o reato finanziario (ivi compreso il finanziamento al terrorismo e il riciclaggio di denaro) e si fonda su un obbligo legale.

Monitoraggio o registrazione delle sue conversazioni o azioni

Potremmo registrare e monitorare le conversazioni che lei ha con noi - ivi comprese le telefonate, gli incontri di persona, le lettere, le e-mail, le chat online, le videochiamate e qualsiasi altro tipo di messaggio al fine di utilizzare tali registrazioni per verificare le sue istruzioni, valutare, analizzare e migliorare i nostri servizi, formare il nostro personale, gestire il rischio o prevenire e individuare le frodi e altri reati. Utilizziamo telecamere a circuito chiuso internamente ai nostri uffici e nei pressi degli stessi a fini di sicurezza e, pertanto, potremmo raccogliere foto o video che la riguardano o registrare la sua voce per mezzo di dette telecamere.

Marketing e ricerca di mercato

Potremmo utilizzare i suoi dati a fini di marketing e, in tal caso, ci baseremmo sul nostro interesse legittimo. Laddove ci fornisse liberamente il suo consenso, potremmo inviarle messaggi di marketing a mezzo e-mail, testo, telefonata, messaggi di testo o messaggistica sicura con informazioni in merito ai nostri prodotti e servizi. Non vi saranno conseguenze qualora lei decidesse di non fornire il suo consenso o i suoi dati personali a fini di marketing. Potrà comunicarci in qualsiasi momento se desideri o non desideri più ricevere informazioni di marketing, contattandoci agli indirizzi di cui alla seguente sezione “Maggiori dettagli in merito ai suoi dati”, od ogniqualvolta ci richieda prodotti e servizi. Potrà ritirare il suo consenso anche in modo selettivo (ad esempio, comunicandoci di non voler più ricevere chiamate telefoniche, ma di voler continuare a ricevere comunicazioni a mezzo e-mail, testo, messaggi di testo o messaggistica sicura). Qualora ci chiedesse di non inviarle informazioni di marketing, avremo bisogno di un breve lasso di tempo per aggiornare i nostri sistemi e le nostre registrazioni così da rispecchiare la sua richiesta e, pertanto, in tale lasso temporale, lei potrebbe continuare a ricevere tali informazioni. Persino qualora ci comunicasse di non inviarle informazioni di marketing, continueremo a utilizzare i suoi dati di contatto per fornirle importanti informazioni di servizio, quali eventuali modifiche ai suoi termini e condizioni e la rendicontazione sui fondi, o laddove fossimo tenuti ai sensi di legge.

Con chi condividiamo i suoi dati?

Potremmo trasferire e divulgare i suoi dati:

  • ad altre società del Gruppo HSBC e a qualsiasi subcontraente, agente o provider di servizi che lavori o presti servizi a noi o ad altre società del Gruppo HSBC (ivi compresi i loro dipendenti, subcontraenti, amministratori e dirigenti);
  • a chiunque intrattenga rapporti con noi in relazione al suo investimento e al contratto stipulato con noi (ad esempio, i consulenti finanziari), ai destinatari dei suoi pagamenti, ai suoi beneficiari, agli intermediari, ai corrispondenti e alle banche agenti, alle stanze di compensazione, ai sistemi di compensazione o regolamento, alle controparti di mercato, agli agenti incaricati di operare la ritenuta alla fonte, ai repertori di dati sulle negoziazioni o sugli swap, alle borse valori e a qualsiasi società della quale lei detenga titoli per mezzo nostro (ad esempio, azioni, obbligazioni od opzioni);
  • ad altri istituti finanziari, agenzie di prevenzione delle frodi, autorità tributarie, associazioni di categoria;
  • a qualsiasi persona, società o altra entità che vanti un interesse o si assuma il rischio relativo o connesso ai prodotti o ai servizi che le forniamo;
  • a qualsiasi società nuova o potenziale di HSBC (ad esempio, se procediamo a una ristrutturazione o all’acquisizione o alla fusione di altre società) o a qualsiasi società che acquisti una parte o la totalità di una società di HSBC;
  • ai revisori dei conti, agli organismi di regolamentazione, alla cellula francese TRACFIN o altra ente simile in altri paesi, a Banque de France in Francia o altra ente simile in altri paesi o enti di composizione delle controversie e per attenersi alle loro richieste;
  • ad altre società che svolgano attività di marketing o compiano ricerche di mercato per noi;
  • a qualsiasi altra persona coinvolta in caso di controversia con riferimento a un’operazione;
  • alle autorità preposte all’applicazione della legge, al governo, ai tribunali, alle autorità di regolamentazione o alla pubblica amministrazione.

Trasferimento internazionale dei dati

I suoi dati potrebbero essere trasferiti e custoditi in un luogo situato al di fuori dell’Unione europea (“UE”), ivi compresi luoghi che potrebbero non prevedere lo stesso livello di protezione fissato per i dati personali in Francia, Italia, Spagna, Svezia o nell’Unione europea. Trasferiremo i suoi dati in questo modo esclusivamente per eseguire un contratto stipulato con lei, adempiere a un obbligo legale, proteggere l’interesse pubblico e/o tutelare i nostri interessi legittimi.

Laddove trasferissimo i suoi dati al di fuori dell’UE, ci accerteremo in ogni momento che siano protetti. A tal fine, adotteremo misure di protezione per il trasferimento dei dati personali, quali la cifratura e gli impegni contrattuali, ivi comprese clausole di tipologia analoga a quelle approvate dall’UE. Potremmo tuttavia trasferire i suoi dati personali verso paesi terzi che, secondo l’Unione europea, non forniscano un livello adeguato di protezione dei dati.

Potrà ottenere maggiori informazioni in merito alla protezione prevista per i suoi dati all’atto del trasferiremo al di fuori dell’UE contattandoci secondo quanto precisato nella seguente sezione “Maggiori dettagli in merito ai suoi dati”.

Per quanto tempo conserviamo i suoi dati?

Conserveremo i suoi dati personali finché lei utilizzerà i nostri servizi e le nostre piattaforme (ad esempio, il nostro sito Internet). Potremmo inoltre continuare a conservarli anche dopo che lei avrà smesso di utilizzare i nostri servizi e le nostre piattaforme, in particolare per essere conformi alle leggi e ai regolamenti applicabili, tutelare i nostri interessi legittimi o far valere i nostri diritti. Non li conserveremo per un periodo superiore al necessario e, in conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili, non appena non ne avremo più bisogno li distruggeremo in totale sicurezza o li renderemo anonimi.

Alcuni dati potranno essere conservati per un periodo più lungo al fine di gestire potenziali pretese o contenziosi, adempiere ai nostri obblighi legali e regolamentari applicabili e rispondere alle richieste delle autorità di regolamentazione e pubbliche.

I suoi diritti

Lei gode di una serie di diritti in relazione ai dati che deteniamo su di lei, ossia:

  • il diritto di ottenere informazioni in merito al trattamento dei suoi dati e l’accesso alle informazioni che deteniamo su di lei;
  • • il diritto di ritirare in qualsiasi momento il suo consenso al trattamento da parte nostra dei suoi dati. La preghiamo tuttavia di notare che potremmo continuare ad avere il diritto di trattare i suoi dati qualora avessimo un’altra ragione legittima per farlo;
  • in talune circostanze, il diritto di ricevere le informazioni elettronicamente e/o di chiederci di trasmettere le informazioni a terzi ove ciò fosse tecnicamente fattibile. La preghiamo di notare che tale diritto è applicabile solo ai dati che lei ci ha fornito;
  • il diritto di chiederci di modificare, rettificare o completare i suoi dati qualora fossero imprecisi o incompleti;
  • il diritto di chiederci di cancellare i suoi dati in talune circostanze. La preghiamo di notare che potrebbero essere in vigore disposizioni legali o regolamentari, nonché sussistere interessi legittimi che potrebbero consentirci di trattenere i suoi dati

Lei gode inoltre del diritto di opporsi e del diritto di chiederci di limitare il trattamento dei suoi dati in talune circostanze. Di nuovo, potrebbero sussistere circostanze in cui lei si oppone o ci chiede di limitare il trattamento dei suoi dati, ma noi vantiamo un interesse legittimo nel continuare tale trattamento e/o rifiutare tale richiesta.

Lei potrà esercitare i suoi diritti contattandoci, usando i dati indicati nella seguente sezione “Maggiori dettagli in merito ai suoi dati”. Troverà maggiori informazioni in merito ai suoi diritti sul sito Internet di CNIL: https://www.cnil.fr. Lei gode inoltre del diritto di depositare un reclamo nello Stato membro in cui lei risieda abitualmente, in cui si trovi il suo luogo di lavoro o il luogo in cui sia avvenuta la presunta violazione dei suoi diritti.

In Francia lei può depositare un reclamo presso la Commission Nationale de l’Informatique et des Libertés (si prega di cliccare qui o contattare CNIL a questo indirizzo: CNIL - 3 Place de Fontenoy - TSA 80715 - 75334 Parigi - Cedex 07 - Francia).

In Italia lei può depositare un reclamo presso il Garante per la protezione dei dati personali (si prega di cliccare qui o contattare il GPDP a questo indirizzo: GPDP - Piazza Venezia, 11 - 00187 Roma – Italia, email: garante@gpdp.it).

In Spagna lei può depositare un reclamo presso l’Agencia Española de Protección de Datos (si prega di cliccare qui o contattare l’AEPD a questo indirizzo: AEPD - C/ Jorge Juan, 6 - 28001 Madrid - Spagna).

In Svezia lei può depositare un reclamo presso Datainspektionen (si prega di cliccare qui o contattare Datainspektionen a questo indirizzo: Datainspektionen, Box 8114, SE-104 20 Stoccolma, indirizzo dell’ufficio svedese: Drottninggatan 29, 5th floor, Stoccolma, Svezia).

Cosa ci aspettiamo da lei?

Lei dovrà accertarsi che le informazioni che ci fornisce siano corrette e aggiornate e informarci tempestivamente di eventuali modifiche

Qualora lei ci fornisse dati personali che non si riferiscono alla sua persona (ad esempio, dati relativi al suo consulente finanziario e/o ai suoi dipendenti), lei dovrà ottenere il necessario consenso per la divulgazione di tali dati personali, informare i soggetti interessati in merito ai dati che ci ha fornito e accertarsi che essi convengano sul fatto che li utilizziamo secondo quanto precisato nella presente informativa. Lei dovrà inoltre metterli al corrente di come poter verificare i dati che deteniamo e correggere eventuali errori.

Come garantiamo la sicurezza dei suoi dati?

Adottiamo misure tecniche ed organizzative interne finalizzate a proteggere i suoi dati, tra le quali la cifratura, l’anonimizzazione e l’implementazione di procedure di sicurezza fisica. Chiediamo al nostro personale e ai terzi che svolgono lavori per nostro conto di attenersi a standard di conformità idonei, ivi compreso l’obbligo di proteggere qualsiasi dato e di applicare misure idonee per l’uso e il trasferimento dei dati.

Maggiori dettagli in merito ai suoi dati

Qualora desiderasse avere ulteriori informazioni in merito a quanto summenzionato, la preghiamo di rivolgere eventuali interrogativi, commenti e richieste a:

HSBC Asset Management (France) Italian Branch

hsbc-am.italy@hsbc.com

Oppure al nostro Responsabile della protezione dei dati:

HSBC France – Délégué à la Protection des Données 103, Avenue des Champs Elysées – 75008 Parigi

Appendice 1 – Finalità alla base del trattamento dei suoi dati

Tratteremo i suoi dati per le seguenti finalità:

  1. Offrire i nostri prodotti e servizi o elaborare le sue transazioni al fine di soddisfare i suoi obiettivi d’investimento: utilizzeremo i suoi dati per fornirle i nostri prodotti e servizi e per elaborare le sue transazioni. A tale scopo opereremo in linea con i nostri interessi legittimi, i nostri obblighi legali e al fine di adempiere al contratto stipulato con lei.
  2. Conformità alle leggi e ai regolamenti:attenersi alle leggi o a qualsiasi norma o regolamento pertinente. Ciò potrebbe comprendere l’individuazione o la prevenzione dei reati (ivi compresi gli atti terroristici, il riciclaggio di denaro e altri reati finanziari), il deposito di report pertinenti presso gli organismi di regolamentazione, la divulgazione dei dati alle autorità, agli organismi di regolamentazione o alle agenzie governative allo scopo di adempiere ai nostri obblighi legali. Tale trattamento viene condotto al fine di adempiere ai nostri obblighi legali, o poiché è nell’interesse pubblico o ancora poiché rientra tra i nostri interessi legittimi.
  3. Individuazione e prevenzione dei reati: utilizzeremo i suoi dati personali per adottare misure finalizzate a prevenire i reati, tra le quali il monitoraggio, la mitigazione e la gestione del rischio di frode, lo svolgimento di attività di due diligence, di monitoraggio dei nominativi, delle transazioni e di identificazione del rischio cliente, al fine di adempiere ai nostri obblighi legali, poiché è nell’interesse pubblico o è un nostro interesse legittimo valutare tale rischio. Potremmo condividere i suoi dati con agenzie di prevenzione delle frodi, autorità preposte all’applicazione della legge e altri terzi, ove ciò fosse consentito per legge al fine di individuare o prevenire i reati. In aggiunta potremmo adottare, congiuntamente ad altri istituti finanziari, misure volte ad agevolare la prevenzione dei reati finanziari e la gestione dei rischi, laddove vantassimo un interesse legittimo o ciò fosse nell’interesse pubblico, come nei casi in cui sia importante prevenire o individuare i reati. Potremmo essere tenuti a utilizzare i suoi dati a tale scopo anche nel caso in cui lei ci avesse chiesto di smettere di utilizzarli. Ciò potrebbe comprendere (tra l’altro):
    • la conduzione di attività di monitoraggio, intercettazione e indagine su qualsiasi pagamento, istruzione o comunicazione che lei invii o riceva (ivi comprese le richieste di prelievo e i moduli di domanda);
    • la conduzione di attività di indagine sui beneficiari dei suoi pagamenti o sugli emittenti di pagamenti a suo favore (ad esempio, controlli sui pagamenti in entrata e in uscita dai suoi conti);
    • l’inoltro dei dati alle agenzie di prevenzione delle frodi, qualora ritenessimo che lei ci abbia fornito dati falsi o scorretti, o nel caso sospettassimo una frode;
    • il confronto dei dati che deteniamo su di lei con quelli di altre società di HSBC;
    • il controllo dei beneficiari o degli emittenti dei pagamenti (siano essi persone fisiche o giuridiche) allo scopo di verificare la veridicità dei loro dati e il fatto che non siano assoggettati a sanzioni.
  4. Continuità aziendale e sicurezza:adottiamo misure finalizzate a garantire la continuità aziendale e la sicurezza dei dati e intraprendiamo attività di sicurezza fisica al fine di adempiere ai nostri obblighi legali e per finalità interne della strategia del rischio, secondo il nostro interesse legittimo.
  5. Gestione del rischio: utilizzeremo i suoi dati per misurare, individuare e prevenire la possibilità di perdite di natura finanziaria, reputazionale, legale, di conformità o in termini di clientela. Ciò comprende il rischio di credito, concernente le negoziazioni, operativo e assicurativo. Agiremo in tal senso al fine di adempiere ai nostri obblighi legali e anche perché è un nostro interesse legittimo utilizzare i suoi dati per tali finalità.
  6. Migliorie ai prodotti e ai servizi: utilizzeremo i suoi dati al fine di identificare, mediante l’analisi degli stessi, eventuali migliorie da apportare ai prodotti e ai servizi (ivi compresa la redditività). Il fondamento giuridico alla base del trattamento dei suoi dati a tal fine è il nostro interesse legittimo.
  7. Cookies: le chiederemo il consenso all’utilizzo da parte nostra dei cookies ogniqualvolta utilizzi una qualsiasi applicazione via Web. Il fondamento giuridico alla base del trattamento dei suoi dati a tal fine è l’ottenimento del suo consenso. Per sapere di più in merito alla nostra policy in materia di cookies, la preghiamo di cliccare qui.
  8. Dati intesi come prodotto: laddove raccogliessimo i suoi dati per altre finalità (ad esempio, per l’acquisizione di nuovi clienti), potremmo condividere tali dati o i risultati delle analisi con terzi, ivi comprese altre società
    8 di HSBC, ove ciò fosse un nostro interesse legittimo. I dati potrebbero essere presentati sotto forma di libri bianchi sulla ricerca, informazioni specifiche per cliente o pareri per lo stesso cliente, controlli del credito e anonimizzazione dei dati per il mercato generale. Qualora dovessimo trattare i suoi dati per qualsivoglia altro fine, le comunicheremo in dettaglio le nuove finalità (e otterremo il suo consenso, ove richiesto) prima di tale ulteriore trattamento.
  9. Marketing: utilizzeremo i suoi dati per fornirle informazioni in merito ai prodotti e ai servizi di HSBC. Il fondamento giuridico alla base di ciò è il nostro interesse legittimo. Qualora lei fosse già nostro cliente o avessimo interagito con lei in passato, potremmo inviarle messaggi di marketing a mezzo e-mail, fax, telefono, testo o messaggistica sicura. Diversamente chiederemo il suo permesso per inviarle qualsiasi messaggio di marketing. Lei potrà rifiutarsi, in qualsiasi momento, di ricevere tali messaggi di marketing ogniqualvolta interagisca con noi e le inviamo un messaggio. La preghiamo di consultare la nostra sezione “Marketing” di questa policy per ottenere ulteriori informazioni sul marketing e sui suoi diritti in materia.
  10. Protezione dei nostri diritti legali: potremmo dover utilizzare i suoi dati al fine di proteggere i nostri diritti legali, come ad esempio nel caso di tutela o protezione di diritti e interessi legali (ad esempio, per il recupero di somme dovute, la tutela dei diritti di proprietà intellettuale), azioni giudiziarie, gestione dei reclami o delle controversie e in caso di ristrutturazione di società o altre operazioni di fusione o acquisizione. Li utilizzeremo sulla base dei nostri interessi legittimi.