Aggiorna il browser

La tua sicurezza è molto importante per noi. Al fine di proteggere te e i nostri sistemi, stiamo apportando delle modifiche a tutti i siti Web di HSBC; pertanto, alcune delle versioni di browser Web meno recenti non potranno più accedere a questi siti. Generalmente, le ultime versioni di un browser (come Edge, Chrome, Safari, ecc.) e di una famiglia di sistemi operativi (come Microsoft Windows, MacOS) hanno le funzioni di sicurezza più aggiornate.

Se visualizzi questo messaggio, abbiamo rilevato che stai utilizzando un browser meno recente e non supportato. 

Come aggiornare il browser

Strategia HSBC
Asia ESG Bond

Un attento focus sulla performance e sugli obiettivi

Obbligazioni asiatiche ESG: quando i rendimenti si coniugano con gli obiettivi

Vari governi, in tutto il continente asiatico, stanno disegnando il loro percorso verso le emissioni zero e molte società ne stanno seguendo l’esempio... Da ciò scaturisce naturalmente una straordinaria opportunità per gli investitori globali di partecipare alla trasformazione dell’Asia tramite una strategia basata su obbligazioni asiatiche integrata con tematiche ESG, che offra al contempo rendimenti potenzialmente più elevati rispetto ad altri mercati analoghi.

Alfred Mui, Head of Asian Fixed Income Investment Management

Focus sulle obbligazioni ESG asiatiche

Obiettivi Emissioni Zero sono stati annunciati in tutta l’Asia

  • Molti governi del continente asiatico hanno annunciato obiettivi di emissioni zero e di riduzione delle emissioni, che dovrebbero supportare il miglioramento della traiettoria ESG dei singoli emittenti obbligazionari asiatici
  • Gli impegni relativi alla riduzione delle emissioni sono già stati dichiarati da una serie di società asiatiche, con obiettivi in linea con lo scenario climatico dei 2°C, o dello scenario ancora più stringente degli 1,5°C

Il piano quinquennale della Cina: gli obiettivi climatici al 2025

 
Riduzione dell’intensità di carbonio del 18% rispetto ai livelli del 2020

 
Incremento delle superfici forestali al 24,1%

 
Riduzione dell’intensità energetica del 13,5% rispetto ai livelli del 2020

 
Incremento della quota di fonti energetiche di origine non fossile a circa il 20%

Fonte: Dichiarazioni del Governo, novembre 2021.
Le previsioni, le proiezioni e gli obiettivi, ove presenti, sono forniti a titolo puramente indicativo e non sono in alcun modo garantiti. HSBC Asset Management declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto di tali previsioni, proiezioni e obiettivi. A scopo puramente illustrativo.

La crescita delle emissioni di obbligazioni sostenibili in Asia

  • In Asia nel 2021 è stato emesso un importo record di obbligazioni in dollari USA correlate a obiettivi green, sociali e di sostenibilità
  • I diversi impegni correlati al clima dichiarati dai governi e dalle società asiatiche richiedono un adeguato sostegno finanziario e dovrebbero pertanto guidare una crescente e più diversificata emissione di obbligazioni sostenibili

Un anno record nella emissione di obbligazioni sostenibili asiatiche in USD

Record year in Asia USD sustainable bond supply

I bond con caratteristiche di sostenibilità intrinseche includono emissioni di tipo green, social, e i bond pandemici oltre alle obbligazioni con caratteristiche di sostenibilità o correlate alla sostenibilità in senso più ampio.
Fonte: HSBC Global Research, Bloomberg, novembre 2021. Le performance passate non sono indicative di rendimenti futuri. A scopo esclusivamente illustrativo.
Le previsioni, le proiezioni e gli obiettivi, ove presenti, sono forniti a titolo puramente indicativo e non sono in alcun modo garantiti. HSBC Asset Management declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto di tali previsioni, proiezioni e obiettivi.

Ottimizzare i rendimenti potenziali perseguendo obiettivi ESG

  • I dati storici dimostrano che l’investimento in obbligazioni ESG asiatiche non avviene a scapito della performance
  • Allo stesso tempo, le caratteristiche di sostenibilità di un indice obbligazionario asiatico ESG sono superiori a quelle di un indice di obbligazioni asiatiche convenzionale

Performance storiche degli indici obbligazionari asiatici ESG e non ESG

Performance storiche degli indici obbligazionari asiatici ESG e non ESG

L’intensità di carbonio è misurata in tonnellate di CO2eq/US$Mln di fatturato.
Fonte: JACI ESG si riferisce al JPMorgan ESG Asia Credit Index, e JACI si riferisce al JPMorgan Asia Credit Index. Fonte: JPMorgan, dati al 5 novembre 2021. I dati esposti si riferiscono al passato, non vi è alcuna garanzia che siano un'indicazione affidabile dei dati futuri.

 

Focus sulla strategia Asia ESG Bond di HSBC Asset Management

Gestita dal nostro premiato team fixed-income Asia, con il supporto del riconosciuto network globale ESG di HSBCEffettuiamo ricerche proprietarie forward looking, con un’enfasi sul miglioramento ESG basato sull’impegno degli emittentiLa strategia offre elevate caratteristiche di sostenibilitàLa strategia mira a conseguire rendimenti competitivi e un rendimento assoluto superiore al benchmark

I riconoscimenti ottenuti da HSBC Asset Management includono Best of the Best Awards per la categoria Asian Bond House di Asia Asset Management negli anni 2015, 2016, 2017, 2018, 2020, 2021, fonte: Asia Asset Management, febbraio 2021. HSBC Asset Management è stata riconosciuta “ESG Advanced” da Morningstar, tra i principali proponenti di strategie ESG del settore; su 140 strategie e 34 asset manager valutati da Morningstar, solo cinque asset manager sono stati riconosciuti “Advanced” per livello di impegno ESG; fonte: Morningstar, giugno 2021.
Fonte: HSBC Asset Management, dicembre 2021. Le caratteristiche possono differire a seconda del prodotto, del mandato del cliente o delle condizioni di mercato. Le informazioni possono essere soggette a modifiche periodiche senza preavviso. A scopo esclusivamente illustrativo. Non vi è garanzia che le presenti strategie e processo di investimento siano efficaci in tutte le condizioni di mercato o che siano appropriati per tutti gli investitori; ogni investitore è tenuto a valutare la propria propensione all’investimento di lungo termine, specialmente nei periodi di ribasso del mercato. Gli investimenti socialmente responsabili sono intrinsecamente qualitativi e soggettivi, e non vi è garanzia che i criteri utilizzati, o il giudizio formulato da HSBC rifletta le convinzioni o i valori di uno specifico investitore. Le norme che identificano la responsabilità sociale sono differenti nelle diverse regioni. Non vi è garanzia che la strategia di investimento responsabile e le tecniche utilizzate siano efficaci. La performance passata non costituisce garanzia, né può essere considerata un indicatore affidabile di risultati futuri.


Risorse

Investire in obbligazioni asiatiche con un focus ESG

Articolo

Link correlati

RISCHI PRINCIPALI

Il valore degli investimenti e qualsiasi guadagno da essi derivante può aumentare o diminuire e gli investitori potrebbero non recuperare l'importo originariamente investito. Ulteriori informazioni sui potenziali rischi sono disponibili nel Key Investor Information Document (KIID) e/o nel Prospetto o nell'Offering Memorandum.

  • Rischio di callable Bond: qualsiasi comportamento imprevisto dei tassi di interesse potrebbe influire negativamente sulla performance dei titoli di debito callable (titoli i cui emittenti hanno il diritto di ripagare il capitale del titolo prima della data di scadenza).
  • CoCo Bond Risk: Titoli ibridi che assorbono le perdite quando il capitale dell'emittente raggiunge al ribasso una certa soglia. In certe circostanze, i Cocos possono essere convertiti in azioni della società emettrice, ad un prezzo potenzialmente più basso, oppure registrando una perdita totale del capitale investito.
  • Counterparty Risk: Il fondo è esposto ai mercati "over the counter" (OTC) per tutto o parte del suo patrimonio complessivo. Il fondo sarà quindi soggetto al rischio che la sua diretta controparte non adempia ai propri obblighi ai sensi delle transazioni OTC e che il fondo subisca perdite.
  • Credit Risk: Gli emittenti di titoli di debito potrebbero non soddisfare i loro obblighi di pagamento degli interessi e/o del rimborso del capitale. Tutti i titoli di credito possono quindi fare default. Gli strumenti "high yield" hanno più probabilità di fare default.
  • Rischio di insolvenza: gli emittenti di determinate obbligazioni potrebbero diventare riluttanti o incapaci di effettuare pagamenti sulle proprie obbligazioni.
  • Derivatives Risk: Il valore dei contratti derivati dipende dal rendimento dell'attivo sottostante. Un lieve movimento nel valore del sottostante può causare un grande movimento nel valore del derivato. A differenza dei derivati negoziati in borsa, i derivati "over the counter" (OTC) presentano un rischio di credito associato alla controparte o all'istituzione facilitatrice.
  • Emerging Markets Risk: Gli investimenti nei mercati emergenti sono per loro natura più rischiosi e volatili di quelli nei mercati sviluppati. I mercati non sono sempre ben regolamentati o efficienti e gli investimenti possono essere influenzati da una liquidità ridotta.
  • Exchange Rate Risk: Il rischio di cambio è definitivo come il rischio di ribasso delle divise di investimento rispetto alla divisa di riferimento del portafoglio. Le variazioni dei tassi di cambio tra divise possono avere un impatto significativo sul rendimento dei prodotti presentati.
  • Interest Rate Risk: il fondo è sottomesso al rischio di flutuazione dei tassi d'interesse. Pertanto, quando i tassi d'interesse salgono, i titoli di debito scendono di valore, portando ad un ribasso del valore netto d'inventario del fondo.
  • Investment Leverage Risk: L'effetto leva è la strategia di investimento per l'utilizzo di soldi dati in prestito: in particolare, l'uso di prodotti derivati o di capitale dato in prestito per aumentare l'esposizione ad un mercato finanziario. L'effetto leva può aumentare i profitti, ma aumenta anche il rischio di perdita.
  • Liquidity Risk: La liquidità è una misura di quanto facilmente un investimento può essere convertito in contanti senza una perdita di capitale e/o di reddito nel processo. Il valore degli attivi può essere significativamente influenzato dal rischio di liquidità in condizioni di mercato avverse.
  • Operational Risk: I rischi principali sono legati ai sistemi e fallimenti nei processi. I processi di investimento sono sorvegliati da funzioni di rischio indipendenti che sono soggetti a revisione indipendente e sono sotto la supervisione di autorità di regolamentazione.
Avvertenza sul rischio

Il valore degli investimenti ed eventuali proventi che ne derivino possono variare sia al rialzo che al ribasso e gli investitori potrebbero non recuperare l'intero importo inizialmente investito. I rendimenti passati non constituiscono una garanzia per i rendimenti futuri. L'ammontare investito nel fondo può variare al rialzo e/o al ribasso a seconda dalle variazioni nel prezzo degli attivi e delle divise. Non esiste nessuna garanzia che venga recuperato il capitale investito. Ogni previsione, stima o obiettivo sono puramente indicativi e non sono garantiti in alcun modo. I commenti e le analisi contenuti nel presente documento riflettono l'opinione di HSBC Asset Management sui mercati, in base alle informazioni disponibili il giorno della redazione del documento. Non costituiscono alcun tipo di impegno da parte di HSBC Asset Management. Di conseguenza, HSBC Asset Management non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi decisione di investimento o disinvestimento presa sulla base del commento e/o delle analisi contenute nel presente documento.