Aggiorna il browser

La tua sicurezza è molto importante per noi. Al fine di proteggere te e i nostri sistemi, stiamo apportando delle modifiche a tutti i siti Web di HSBC; pertanto, alcune delle versioni di browser Web meno recenti non potranno più accedere a questi siti. Generalmente, le ultime versioni di un browser (come Edge, Chrome, Safari, ecc.) e di una famiglia di sistemi operativi (come Microsoft Windows, MacOS) hanno le funzioni di sicurezza più aggiornate.

Se visualizzi questo messaggio, abbiamo rilevato che stai utilizzando un browser meno recente e non supportato. 

Come aggiornare il browser

HSBC Sustainable Fixed Income ETFs

La nostra volontà di integrare il pensiero ESG in tutta la nostra offerta ci ha portato a sviluppare una gamma di prodotti obbligazionari sostenibili. Il nostro obiettivo è di incoraggiare il cambiamento e incitare le società a tener conto delle migliori prassi ESG in tutto ciò che fanno.

Michael Ridley, Director of Responsible Investment

Andare oltre – Il nostro processo di screening ESG

Un processo di screening olistico; Filtro sugli investimenti socialmente responsabili - Elimina gli emittenti che possono essere coinvolti in uno o più di una serie di settori o prassi controverse - Incrementa i pesi degli emittenti che hanno migliori credenziali ESG e riduce i pesi di quelli con credenziali meno buone; Filtro best in class - Elimina le società le cui prassi ESG sono particolarmente carenti e per le quali le possibilità di un cambiamento nell’immediato futuro sono esigue.; Screening legato al carbonio; Fattori di orientamento - Affronta il problema ambientale attualmente più pressante, escludendo le società dal profilo più insufficiente in termini di emissioni di carbonio.

 

Perché investire nella nostra gamma di prodotti obbligazionari sostenibili?

Ideati con l’obiettivo di andare oltre l’offerta del mercato, i nostri ETF integrano i tre approcci degli indici ESG di Bloomberg e un filtro aggiuntivo legato alle emissioni di carbonio allo scopo di affrontare il problema ambientale attualmente più pressante.I nostri ETF rispettano la classificazione ai sensi dell’articolo 8 dell’SFDR tanto nel contenuto quanto nello spirito. Inoltre, le nostre pratiche di stewardship ed engagement ad ampio raggio ci permettono di garantire un focus sulle questioni legate alla governance delle società nelle quali i nostri prodotti investono.La nostra nuova gamma di ETF obbligazionari fa leva sulla nostra vasta esperienza in materia di investimenti obbligazionari passivi, combinata alla nostra expertise nell’ambito degli investimenti socialmente responsabili.Siamo convinti che la giusta combinazione di orientamenti ed esclusioni permetterà ai nostri prodotti di rimanere pertinenti in futuro, anche se il panorama obbligazionario continuerà ad evolversi.

 

Perché scegliere HSBC per l’obbligazionario passivo?

 

Principali rischi

Il valore di un investimento nei portafogli e qualsiasi reddito da esso derivante può aumentare o diminuire e, come con qualsiasi investimento, gli investitori potrebbero non recuperare l'importo originariamente investito.

  • Rischio di controparte Vi è la possibilità che la controparte di un’operazione possa non volere o non essere in grado di adempiere ai propri obblighi.
  • Rischio connesso ai derivati: I derivati possono avere andamenti imprevisti. I prezzi e la volatilità di molti derivati possono non riflettere con precisione i prezzi o la volatilità dei relativi riferimenti, strumenti o attività sottostanti.
  • Rischio connesso ai tassi di cambio Le variazioni dei tassi di cambio possono ridurre o aumentare gli utili o le perdite da investimento, in alcuni casi anche in modo significativo
  • Rischio connesso alla replica dell’indice Nella misura in cui il Fondo tenti di replicare la performance dell’indice detenendo singoli titoli, non vi è alcuna garanzia che la relativa composizione o la relativa performance corrispondano esattamente a quelle dell’indice target in un momento specifico ("tracking error")
  • Rischio di tasso di interesse All’aumentare dei tassi d’interesse, i valori delle obbligazioni tendono a diminuire. Questo rischio è generalmente maggiore quanto più lunga è la scadenza di un investimento obbligazionario e quanto più alta è la sua qualità di credito.
  • Rischio connesso alla leva finanziaria: Si ha leva finanziaria quando l’esposizione economica è superiore rispetto all’importo investito, come ad esempio nel caso dell’utilizzo di derivati. Un Fondo che impiega la leva finanziaria può conseguire utili e/o perdite più elevati per via dell’effetto di amplificazione derivante da un'oscillazione del prezzo della fonte di riferimento
  • Rischio di liquidità Il rischio di liquidità è il rischio che un Fondo possa riscontrare difficoltà ad adempiere i propri obblighi rispetto alle passività finanziarie che vengono regolate fornendo liquidità o altre attività finanziarie, compromettendo gli investitori esistenti o restanti
  • Rischio operazionale I rischi operazionali potrebbero esporre il Fondo a errori relativi a operazioni, valutazione, contabilità e reporting finanziario, tra gli altri

Le opinioni riportate nel presente documento rispecchiano le valutazioni espresse al momento della redazione e sono soggette a variazione senza preavviso. Le previsioni, le proiezioni e gli obiettivi, ove presenti, sono forniti a titolo puramente indicativo e non sono in alcun modo garantiti. HSBC Asset Management (UK) Limited declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto di tali previsioni, proiezioni e obiettivi. “Bloomberg®”, Bloomberg Barclays MSCI USD Corporate SRI Carbon ESG-Weighted Index e Bloomberg MSCI Euro Corporate SRI Carbon ESG-Weighted Index sono marchi di servizio di Bloomberg Finance L.P. e delle sue affiliate, compresa Bloomberg Index Services Limited (“BISL”), l’amministratore dell’indice (collettivamente, “Bloomberg”) e sono stati concessi in licenza d’uso per determinati scopi a HSBC Asset Management. Bloomberg non è affiliata a HSBC Asset Management e Bloomberg non approva, sostiene, esamina o raccomanda l'HSBC Bloomberg USD Sustainable Corporate Bond UCITS ETF e l'HSBC Bloomberg EUR Sustainable Corporate Bond UCITS ETF. Bloomberg non garantisce l’accuratezza o la completezza dei dati o delle informazione relative a HSBC Bloomberg USD Sustainable Corporate Bond UCITS ETF e HSBC Bloomberg EUR Sustainable Corporate Bond UCITS ETF.

Avvertenza sul rischio
Il valore degli investimenti può variare sia al rialzo che al ribasso e gli investitori potrebbero non recuperare l'intero importo inizialmente investito. Il reddito fisso è soggetto al rischio di credito e al rischio del tasso d’interesse. Gli investimenti in titoli high yield (comunemente definiti “obbligazioni spazzatura”) sono spesso considerati investimenti speculativi e presentano un rischio di credito significativamente superiore rispetto ai titoli investment grade. I prezzi dei titoli high yield, che possono essere meno liquidi dei titoli con rating più elevati, possono essere più volatili e più vulnerabili a fronte di condizioni di mercato, economiche o politiche avverse. I derivati possono essere illiquidi, potrebbero incrementare le perdite in modo sproporzionale e avere un impatto potenzialmente molto negativo sulle performance.